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4 chili in 7 giorni con la dieta del riso

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L’estate si avvicina e l’idea della prova costume comincia ad insinuarsi in mezzo alle nostre preoccupazioni. Se durante l’inverno hai accumulato qualche chiletto di troppo, è arrivato il momento di alleggerire abiti e fisico. La motivazione è essenziale; infatti, quando si decide di perdere peso, non c’è niente di paggio di un ago della bilancia che resta immobile nonostante la fame. Come fare? Puoi partire con un regime d’attacco: perdere 4 chili in 7 giorni è un buon inizio, soprattutto a livello psicologico.

Il riso è nostro alleato: leggero, nutriente, regola la flora intestinale, scongiura il gonfiore addominale e fornisce poche calorie. Cominciamo. La colazione prevede sempre 70 cl di latte scremato, tre gallette di riso, un caffè o un te. A metà mattinata e metà pomeriggio fai sempre uno spuntino con 150 gr di frutta di stagione.

Giorno 1. Pranzo: 150 gr di nasello o merluzzo al vapore, insalata mista (da condire con un cucchiaino di olio evo), due gallette di riso. Cena: 70 gr di riso ai funghi, un frutto, uno yogurt di riso.

Giorno 2. Pranzo: una vaschetta di fiocchi di latte, uno yogurt al riso, fragole con limone. Cena: 2 uova sode, 30 gr di riso condito con verdure bollite, insalata mista (da condire con un cucchiaino di olio evo).

Giorno 3. Pranzo: 100 gr di carne bianca alla griglia, spinaci lessi (da condire con un cucchiaino di olio evo e limone), 2 gallette di riso. Cena: 2 pomodori ripieni di riso lessato con verdure, cavolfiori conditi con olio evo, uno yogurt bianco, una galletta di riso.

Giorno 4. Pranzo: 60 gr di ricotta (scegli quella che non contiene panna), insalata mista (con un cucchiaino di olio evo e limone), 2 fette biscottate integrali. Cena: 80 gr di riso con pomodorino freschi crudi, non cotti), 2 fette di prosciutto curdo, carciofi (conditi con un cucchiaino di olio evo e limone).

Giorno 5. Pranzo: 120 gr di bresaola e rucola con olio evo e limone, 2 gallette di riso. Cena: 80 gr di riso con funghi e pomodoro, finocchi al vapore, uno yogurt di riso.

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Giorno 6. Pranzo: 60 gr di riso con 50 gr di tonno al naturale, peperoni grigliati (conditi con un cucchiaino di olio evo, sale e limone). Cena: minestrone, carote julienne condite con olio evo, uno yogurt bianco, 3 gallette di riso.

Giorno 7. Pranzo: 60 gr di riso allo zafferano, insalata mista (con olio evo e limone), una fetta biscottata integrale. Cena: 150 gr di petto di pollo o tacchino, spinaci crudi con olio evo e limone, 3 gallette di riso.

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