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5 cose che succedono se non dormi abbastanza

C'è chi è insonne cronico e chi, in periodi di particolare stress, non riesce a riposare bene e a lungo. E non si tratta di puntare una sveglia biologica per cui se non si dormono 7/8 ore a notte il fisico ne risente. Come regola generale va bene per tutti ma, se proprio non si riesce a stare a letto così tanto, l'importante è che il sonno sia tranquillo e continuativo. Un sonno disturbato, infatti, si ripercuote sulla nostra salute e non solo con degli sbadigli davanti al primo caffè del mattino.
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RAFFREDDORE

Chi non dorme almeno sei ore a notte è quattro volte più esposto a malanni e raffreddamenti rispetto a chi riposa 7 ore. Perché? Il sonno incide sulle funzioni di linfociti T, i globuli bianchi che si mettono in moto per la risposta immunitaria.

OBESITA'

La mancanza di sonno altera quegli ormoni che regolano lo stimolo della fame. Una delle prime risposte che il fisico dà alla stanchezza è l'aumento di appetito. Non solo. Perché molti studi dimostrano come il palato abbia una netta preferenza verso cibi grassi, molto lavorati e iper calorici.
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DESIDERIO SESSUALE

Sapevi che, soprattutto nelle donne, ogni ora di sonno guadagnata aumenta del 14% il desiderio sessuale? Il giusto riposo, infatti, non solo migliora la risposta del fisico al sesso ma aumenta il numero di rapporti all'interno di una coppia.

PROBLEMI ALLA VISTA

Se le fasi di veglia sono più di quelle del sonno, anche gli occhi ne risentono. Il mancato riposo, infatti, agisce restringendo la vista periferica aumentando il rischio di allucinazioni ed errori visivi fino a degenerare addirittura in diplopia (visione completamente sdoppiata degli oggetti).

RICORDI E MEMORIA

Il sonno è una fase fondamentale per il consolidamento di tutte quelle informazioni che immagazziniamo durante il giorno. Durante questo processo, quindi, gran parte dei dati si trasformano in ricordi. Una buona dormita ci aiuta a rendere più accessibile tutto ciò che non riusciamo a ricordare da svegli.

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