Excite

7 modi per far passare il singhiozzo

  • Shutterstock

E' uno dei fastidi più comuni a cui vanno soggetti grandi e bambini. Quali sono i rimedi più efficaci per farlo passare? Ecco di seguito 7 modi per far passare il singhiozzo rapidamente.

Il singhiozzo appare all'improvviso e può creare imbarazzo e causare fastidi allo stomaco. Pe farlo passare, possono venirci in aiuto alcuni rimedi della nonna. Il primo è quello di bere un lungo sorso d’acqua, tenendo il naso tappato. Anche un grande spavento dovrebbe funzionare, ma non sempre questa possibilità è a portata di mano.

Trattenere il respiro

Trattenere il respiro ripetutamente, almeno per una ventina di secondi, è riconosciuto come uno dei metodi più efficaci contro l’odiato singhiozzo perché favorisce il rilassamento del diaframma. Molto efficace è considerato anch il metodo che prevede di bere alcune gocce di succo di limone puro.

Meno piacevoke è il sistema che prevede di inghiottire un cucchiaino di aceto Tra l’altro è consigliabile non abusarne perché potrebbe provocare fastidi allos tomaco. Infine, se ci riuscite, anche uno starnuto dovrebbe far passare il singhiozzo.

Acqua zuccherata

L’altro metodo tradizionale è chiamato la regola dei sette sorsetti e consiste, appunto, nel bere dei piccoli sorsi d’acqua a temperatura ambiente (almeno sette). Per i bambini si può ricorrere ad un cucchiaino di zucchero da sciogliere in bocca. Le contrazioni si fermeranno all’istante e i più piccini apprezzeranno di sicuro questo metodo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021