Excite

7 segnali che ti avvisano di avere le arterie ostruite

  • Shutterstock

Arterie ostruite

Quando molte persone raggiungono i 20 anni, ci sono già dei blocchi nelle loro arterie che interferiscono con il flusso di sangue. Responsabili del trasporto del sangue ossigenato e delle sostanze nutritive vitali dal cuore al resto del corpo, le arterie sane sono essenziali per mantenere un corpo sano.

Tuttavia, quando il colesterolo, il grasso e altre particelle cellulari si accumulano nelle arterie - grazie soprattutto a una dieta occidentale ricca di carne, latticini e uova - formano strisce di grasso e infine placche che impediscono il flusso di sangue.

Malattia coronarica e aterosclerosi

Nella malattia coronarica - il tipo più comune di malattia cardiovascolare e la principale causa di morte negli Stati Uniti - questi blocchi colpiscono le arterie che portano al cuore, causando dolore al petto e spesso portando a un attacco di cuore.

Ma i blocchi non riguardano solo le arterie del petto. L'aterosclerosi, o l'ispessimento delle arterie, può colpire ogni arteria del sistema, portando a vari sintomi in tutto il corpo che possono servire come segnali di avvertimento precoce della malattia cardiovascolare.

Mentre persone diverse sperimentano i sintomi in modo diverso, diamo un'occhiata a tre modi comuni in cui le arterie intasate possono manifestarsi nel corpo.

Dolore lombare

Le arterie che portano alla parte bassa della schiena sono tra le prime nel corpo ad accumulare placca e a mostrare segni di blocco. Infatti, il 10 per cento degli americani entro i 20 anni hanno blocchi avanzati in queste arterie. La diminuzione del flusso di sangue alla schiena può indebolire i dischi che ammortizzano le vertebre, portando a dolorose ernie del disco e nervi pizzicati. E secondo gli studi, le persone che soffrono di mal di schiena cronico - la forma più comune di dolore negli Stati Uniti - hanno molte più probabilità di avere arterie lombari intasate rispetto alle persone che non hanno mal di schiena.

Disfunzione erettile

In molti casi, la disfunzione erettile è un segno precoce di arterie ostruite. Quando il flusso di sangue al pene è ridotto, si verifica una disfunzione sessuale. Un recente studio ha scoperto che lo screening degli uomini con disfunzione erettile per le malattie cardiache potrebbe prevenire un milione di attacchi di cuore o ictus nei prossimi 20 anni.

Ictus

Quando la placca si accumula nelle arterie che portano al cervello, il percorso per il flusso di sangue si restringe, impedendo a parti del cervello di ricevere sangue ossigenato. Senza ossigeno, le cellule cerebrali cominciano a morire, il che si chiama ictus trombotico.

Poiché i blocchi arteriosi in una zona possono indicare un danno sistemico, i farmaci che trattano i sintomi isolati possono non essere il modo più efficace per trattare il problema sottostante. Gli studi dimostrano che la prescrizione più efficace potrebbe non essere nella bottiglia della pillola, ma nel nostro piatto. È stato dimostrato che mangiare una dieta senza colesterolo, a basso contenuto di grassi e a base vegetale elimina i blocchi delle arterie e migliora il flusso sanguigno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021