Excite

7 trucchi per addormentarsi in fretta

Spesso si fa fatica ad addormentarsi perché si sta ancora scaricando l’adrenalina della giornata, per eccessivo stress, perché la cena è stata particolarmente pesante o semplicemente perché si è preoccupati per qualcosa. E questo non ha nulla a che vedere con l’insonnia, poiché può anche trattarsi di difficoltà sporadiche. Ecco di seguito 7 trucchi per addormentarsi in fretta.

Tecniche ed esercizi

1- Se non volete avere difficoltà a prendere sonno evitate di praticare attività fisica di sera: il vostro corpo farà fatica a smaltire l’adrenalina dell’allenamento; ma questo non vale per lo yoga o il pilates, discipline che inducono il corpo a rilassarsi e quindi lo predispongono meglio al riposo notturno. 2- Se avete problemi ad addormentarvi perché stressati dal lavoro o dalle preoccupazioni del tran tran quotidiano, assumete un integratore a base di melatonina prima di coricarvi. Il sonno sopraggiungerà senza problemi. La melatonina si acquista in erboristeria e non ha controindicazioni.

Scopri che succede se non dormi abbastanza

3- Se non riuscite ad addormentarvi da molto tempo allora ricorrete a qualche basilare esercizio di training autogeno. Si tratta di tecniche di rilassamento molto semplici che consistono nel concentrarsi su una parte del corpo qualsiasi, ad esempio un braccio o una gamba, e cercare di rilassarla fino a sentirla pesante. Se ci riuscite, passate ad un’altra parte del corpo. Ma nel frattempo vi sarete già addormentati.

Rimedi naturali

4- Caricate sul vostro ipod della musica new age o dei suoni rilassanti come il rumore del mare che si infrange sugli scogli, lo sciabordio di un fiume e il canto degli uccelli, armatevi di auricolari e ascoltateli mentre siete già sotto le coperte. 5- La sera preparate degli infusi di camomilla o delle tisane a base di melissa, passiflora o valeriana e sorseggiateli dopo cena.

Scopri perchè fa male dormire con le mutande

6- Sgomberate la mente dal pensiero delle cose da fare il giorno dopo e concentratevi piuttosto su attività piacevoli da fare nel fine settimana, su una nuova ricetta da sperimentare o su un outfit originale da sfoggiare alla prossima occasione. 7- Prima di coricarvi, preparatevi un bagno caldo sciogliendo nell’acqua delle gocce di olio essenziale alla lavanda, accendete delle candele (magari ugualmente profumate alla lavanda) e rilassatevi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017