Excite

9 Modi più efficaci del caffè per svegliarsi

Ci sono persone che al mattino non si sentono mai del tutto sveglie se prima non hanno sorseggiato una tazzina di un buon espresso forte. Eppure si sa che il caffè non è la bevanda più salutare del mondo. Se la mattina fate fatica a carburare ma non volete esagerare col caffè, eccovi di seguito descritti ben 9 modi addirittura considerati più efficaci del caffè per svegliarsi del tutto e ripartire con un carico di energia.

Bevande alternative e jogging

1 - Innanzitutto, va detto che il caffè può essere sostituito egregiamente dal (ovviamente non da quello deteinato). 2 - Se il tè non vi piace, ripiegate su un bicchiere di succo d’arancia che, grazie alle vitamine, vi consente di fare un pieno di salute e di energia al tempo stesso. Tra l’altro, è stato dimostrato che il succo d’arancia favorisce la concentrazione. Perfetto quindi per chi studia o lavora. 3 - Un altro metodo conclamato per dare una sferzata di energia al nostro organismo sin dal mattino è andare a correre. Fare jogging rimette letteralmente in moto il nostro corpo ma anche la nostra mente, molto più di una semplice tazzina di caffè. Inoltre, stimola il metabolismo ed è un toccasana anche in caso di stitichezza cronica.

Scopri cosa fare se ci si sveglia stanchi la mattina

4) Di recente è tornato in auge anche un cosiddetto metodo della nonna che viene magnificato come elisir potentissimo: bere un bicchiere di acqua e limone appena svegli, preferibilmente tiepido. Le proprietà sono pressoché infinite: serve per svegliare del tutto il nostro organismo, rafforzare le difese del nostro sistema immunitario, idratare il nostro corpo e accelerare il metabolismo. Val la pena provare. Gli omeopati lo consigliano magnificandone gli effetti.

Yoga, musica e cioccolato

5 - Se non temete per la linea provate anche a degustare di primo mattino un quadratino (o anche di più) di cioccolato fondente. Vi sentirete subito ricaricati e ben svegli. 6 - Abbiamo già parlato degli effetti benefici dell’attività fisica sul risveglio, ma in particolare va detto che lo yoga è una disciplina indicata e consigliata per le prime ore della giornata. 7 - Se vi piace la musica, accendete subito la radio e sintonizzatevi sulla vostra stazione preferita (ma di mattina presto evitate di tenere un volume eccessivamente alto).

Scopri i metodi più efficaci per far passare il singhiozzo

8 - Fate una colazione ricca e nutriente (evitando naturalmente il caffè) che possa comprendere un frutto (consigliatissima la mela, oltre alla già citata arancia). 9 - Infine, se siete allergici al moto ma volete comunque darvi presto una svegliata, fate un po’ di stretching. Servirà a mettervi subito sulla giusta carreggiata.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021