Excite

Come si può vivere felici da soli e soddisfatti

Si può vivere da soli per scelta ma possono essere molteplici le circostanze che ci costringono a vivere isolati. Si può vivere da soli perché single, per una separazione o abbandono da parte del partner o solo perché il compagno o la compagna non ci sono più. Si vive da soli quando non siamo compresi dal partner o dalla famiglia e, seppur in compagnia, ci sentiamo incompresi e solitari. Ma quando siamo in una di queste particolari condizioni, come facciamo a vivere felici anche da soli?

In casa o fuori possiamo svolgere tante attività

L'uomo facendo parte della specie animale ha un bisogno naturale di vivere in società, di confrontarsi con gli altri, di far parte di un gruppo dove può affermarsi. Ma se non è possibile vivere con qualcuno per nostra scelta o per cause esterne, possiamo prendere in considerazione alcuni consigli su come si può vivere felici da soli.

Quando si è soli, il tempo a disposizione è tanto ed una parte può essere impiegato leggendo un libro o una raccolta di poesie, da scegliere tra i nostri filoni preferiti. Si può scegliere di frequentare corsi di pittura, di Yoga, di fotografia, giardinaggio che ci mettono in contatto con molte persone dai i nostri stessi interessi.

Se si preferisce rimanere in casa ed abbiamo a disposizione un computer possiamo trascorrere allegri momenti ludici con giochi in linea in simultaneo, con i quali possiamo svagarci insieme ad altri appassionati come noi. Possiamo decidere di accedere in qualche forum, dove è possibile intavolare discussioni e scambiare pareri con utenti che sono interessati ai nostri stessi argomenti.

Molto importante è anche l'attività fisica con la quale si mantiene in forma il fisico e la scelta è, se praticarla in casa od uscire ed andare in palestra, dove conosceremo nuovi amici. Una buona idea è quella di andare in bicicletta nelle vicinanze o in parco e sicuramente troveremo la passeggiata molto più divertente di quello che possiamo immaginare.

Se vogliamo dare e ricevere affetto scegliamo di tenere con noi un animale che può essere un cane, un gatto, pesci, uccelli o quello che più preferiamo. Sarà molto il tempo da dedicare a loro perché hanno bisogno di tante cure e di tutto il nostro affetto.

Tutte le strategie attraverso i libri

Su come vivere felici da soli, molti autori ci aiutano con i loro testi a trovare le strategie per una vita serena e soddisfatta. Il libro "Soli e Felici" di Cristina Rossi Morley è adatto a coloro che vivono soli o che pur avendo una famiglia si sentono incompresi. Gerard Macqueron con il saggio "Il bello della solitudine. Come stare soli e vivere felici", ci insegna che la solitudine è un momento in cui ci poniamo di fronte anche a domande fondamentali sulla nostra esistenza.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017