Excite

L'esame Cdt alcol per coloro che fanno un uso eccessivo di alcolici

L'alcol, come tutti sappiamo, provoca oltre a problemi fisici anche problemi sociali e relazionali. Dal punto di vista sociale provoca assenteismo nei luoghi di lavoro, riduzione delle prestazioni professionali, oltre a numerosi incidenti stradali. L'alcol provoca problemi nei rapporti interpersonali e molte volte violenza domestica anche sui bambini. Per la salute è causa di malattie e di un'alta percentuale di mortalità. Per conoscere i problemi legati all'alcol sarebbe bene eseguire l'esame Cdt alcol.

    http://www.analisidearcangelis.com/prestazioni-e-servizi

Un esame per osservare l'abuso di alcol

Per eseguire l'esame Cdt alcol, un test che misura il quantitativo di trasferrina desialata nel siero umano, dobbiamo rivolgerci ad un laboratorio medico. Questo test, attraverso il prelievo del sangue, riesce a determinare il consumo dell'alcol, che come noto favorisce l'insorgere di numerose malattie, molte volte anche gravi. Se si assumono regolarmente 50 80 gr di alcol al giorno, l'equivalente di una bottiglia di vino da 750 ml. di 11° 13°, per un periodo maggiore ai quindici giorni, il valore del Cdt sarà alto e rimarrà elevato per altre due, quattro settimane anche se si sospende il consumo. Se si assume occasionalmente l'alcol, il Cdt non è modificato.

Questo test ematico è molto importante per osservare se l'eccesso è stato soltanto un episodio sporadico oppure è permanente e serve per monitorare pazienti in terapia di riabilitazione per abuso di alcol. E' un indicatore di abuso alcolico anche per l'accertamento di idoneità al lavoro ed è impiegato per individuare eventuali ricadute. L'esame è utilizzato anche per scopi medico legali come il rilascio per il porto d'armi ed il rinnovo della patente, quando è stata sospesa per guida in stato di ebbrezza.

Il prelievo per il Cdt è bene eseguirlo in Centri che possano garantire la conservazione del campione per poter eseguire, in caso di necessità, un'eventuale analisi di revisione.

    http://www.analisidearcangelis.com/

Un test fondamentale per riavere la patente

Se viene ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza l'esame Cdt alcol è fondamentale perché la commissione medica richiede esami che valutano le condizioni del fegato e se il soggetto è dedito ad assumere bevande alcoliche. Non c'è un parametro specifico e se una popolazione di donatori ha in media 1,2 Cdt, il valore del bevitore sarà da 1,2 a 2,4 Cdt. Nelle donne sane il Cdt è maggiore rispetto a quello degli uomini perché le donne hanno carenza di ferro e di conseguenza un aumento di transferrina.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017