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La posizione per dormire in gravidanza

Per molte donne riuscire a trovare una posizione comoda a letto durante i nove mesi della gravidanza sembra quasi un'impresa impossibile e spesso molte di loro trascorrono lunghe notte insonni. Ecco la posizione per dormire in gravidanza in modo comodo e sicuro raccomandata dai medici per far sì che il pancione non sia di intralcio per il riposo.

La giusta posizione del corpo

La posizione per dormire in gravidanza più consigliata dai medici e raccomandata per tutti i nove mesi è quella sul fianco sinistro, con le ginocchia appena piegate. Questo tipo di postura del corpo a letto è molto utile alla donna in quanto impedisce al feto di comprimere gli organi interni ed i vasi sanguigni.

In particolare, dormendo in questo modo la vena cava inferiore, cioè quella che porta il sangue dagli arti inferiori verso il cuore, non ha nessun tipo di compressione, cosa che invece capiterebbe dormendo sulla schiena: in quest'ultimo caso infatti tutto il peso del corpo ed anche quello del pancione andrebbe a gravare proprio su questa vena causando capogiri, fiato corto e soprattutto una bassa pressione del sangue.

Ed ancora dormire sul fianco e non sulla schiena apporta notevoli benefici agli organi interni, prima tra tutti reni e fegato: in questo modo, non comprimendo con il peso questi due organi, si assicura una corretta e più veloce pulizia del corpo dagli scarti, si aumenta l'afflusso delle sostanza nutritive verso la placenta e si diminuisce il gonfiore ai piedi ed alle gambe dovuto alla ritenzione dei liquidi.

Anche l'intestino è agevolato dalla posizione laterale per dormire durante la gravidanza: anche in questo caso, liberato dal peso del corpo e dalla sua compressione durante il sonno, questo organo è libero di funzionare al meglio. Il regolare funzionamento dell'intestino durante la gestazione è molto importante sia per favorire una corretta digestione che per evitare il rischio di emorroidi.

Un trucco per aumentare il comfort

Si può rendere ancora più confortevole la posizione per dormire in gravidanza utilizzando uno o più cuscini. Sempre sul fianco, infatti, è possibile accompagnare il corpo con un cuscino da mettere tra le gambe o sotto il sedere. In commercio ce ne sono di specifici proprio ideati per le donne in dolce attesa, ma in ogni caso è possibile utilizzare un normale guanciale o un cuscino da salotto.

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