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5 abitudini consolidate delle persone che invecchiano bene

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I fattori che riguardano lo stile di vita come l'esercizio fisico, la dieta e persino l'atteggiamento possono essere importanti quanto la genetica quando si tratta di vivere a lungo e invecchiare dignitosamente. Non è un segreto che invecchiare porta cambiamenti naturali che riguardano quasi ogni parte del corpo - compresi i capelli, la pelle, il cuore, i muscoli, il cervello e altro ancora - ma si può dare a se stessi la possibilità di invecchiare bene semplicemente adottando queste sane (e per lo più semplici) abitudini quotidiane. Ecco i modi migliori per dare al vostro cervello e al vostro corpo un vantaggio con l'età.

Mantenere un atteggiamento positivo nei confronti dell'invecchiamento

Tu sei quello che pensi quando si tratta di invecchiare. Secondo il Journal of the American Medical Association, gli anziani che vedono l'invecchiamento come un mezzo per raggiungere la saggezza e la soddisfazione generale hanno il 40% di probabilità in più di recuperare dalla disabilità rispetto a coloro che vedono l'invecchiamento come sinonimo di impotenza o inutilità. Quindi la prospettiva e la mentalità possono giocare un ruolo importante nel modo in cui si può rimanere fisicamente ed emotivamente resistenti quando si invecchia.

Mangia fino a quando sei soddisfatto - non pieno.

L'eccesso cronico di cibo - mangiare ben oltre una sana sensazione di sazietà - può portare a rischi per la salute, tra cui una minore durata della vita, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Per invecchiare bene e vivere più a lungo, è meglio attenersi a una dieta equilibrata e a sane abitudini alimentari.

Esercizio fisico regolare

Rimanere attivi è una parte importante dell'invecchiamento. La donna media può perdere il 23 per cento della sua massa muscolare tra i 30 e i 70 anni, dice il fisiologo dell'esercizio fisico Fabio Comana, docente dell'Accademia Nazionale di Medicina dello Sport. La perdita muscolare accelera con l'età, ma l'esercizio fisico - in particolare l'allenamento con la resistenza - può aumentare la massa e la forza, anche fino agli anni '90, dice Comana.

Dare priorità alla protezione solare

Troppo tempo al sole può causare rughe, per non parlare del cancro alla pelle. Ma indossare una protezione solare può aiutare a prevenire l'invecchiamento della pelle. E mentre i raggi UV del sole stimolano la produzione di vitamina D, importante per la salute delle ossa, questo non è un buon motivo per essere esposti al sole. La maggior parte delle persone riceve molta vitamina D, ma se pensate di averne bisogno di più, provate a mangiare più salmone o anche uova (non evitare i tuorli).

Socializzare e rimanere in contatto

Appartenere a una comunità e rimanere in contatto con le persone che ami è una cosa importante. Passare del tempo con gli amici e la famiglia non è solo divertente, ma può aiutare a vivere più a lungo. Quelli di noi che hanno forti legami sociali hanno il 50% di possibilità in più di vivere più a lungo rispetto a quelli con relazioni povere o inadeguate, secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Medicine.

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