Excite

Acne: quali sono i rimedi naturali e fai da te

L’acne è uno degli inestetismi più fastidiosi, soprattutto perché si manifesta, nella maggior parte dei casi, in giovane età, senza trascurare il fatto che talvolta anche gli adulti ne sono afflitti. Quali sono i rimedi naturali fai da te contro l’acne? Prima di tutto è sempre opportuno conoscere di cosa stiamo parlando. Nello specifico si tratta un’infiammazione della cute, dovuta all’ostruzione dei canali connessi alle ghiandole seborroiche. La manifestazione del problema è quella ben nota: brufoli sul viso, dalla fronte alle guance. Ma non solo: è possibile che escano anche sul dorso. La causa non è ben definita: è certo comunque che uno stile di vita sano unito a un’alimentazione equilibrata rappresentano un primo strumento per combattere l’acne.
    Dal web Wikipedia

I primi rimedi naturali contro l'acne

Andiamo a scoprire cosa fare contro l’acne, usando solo rimedi naturali e fai da te. L’aceto di mele è il primo esempio, perché ha un buon effetto nella lotta a questo inestetismo grazie alla sua capacità di assorbire l’eccesso di sebo. L’operazione da eseguire è molto semplice: prima di tutto bisogna lavare la faccia con acqua semplice; successivamente occorre intingere un batuffolo di cotone nell’aceto di mele, tamponando il viso. Più si ripete il gesto, più si ha la possibilità di ottenere il risultato sperato.
    Dal Web Wikipedia

Ecco gli altri rimedi naturali e fai da te contro l'acne

Tra i rimedi naturali e fai da te contro l’acne c’è quello dell’albume dell’uovo, che è molto ricco di proteine. La sua funzione è quella di “cancellare” gli effetti dell’acne. Per riuscirci è necessario sbattere un paio di albumi in una pentola fino a che non assumono una certa compattezza.
Successivamente si applicano al viso per almeno 20 minuti e infine si passa al risciacquo. Contro l’arrossamento è un preziosa anche la buccia della banane: strofinandola per qualche minuto è possibile diminuire quel rossore fastidioso conferito da brufoli. Infine, la vitamina C contenuta in arance e limoni è un altro buon rimedio naturale contro l’acne: in questo caso bisogna creare un impacco, frullando la buccia dell’agrume e facendola bollire in acqua calda. Il composto deve essere applicato su un batuffolo di cotone e strofinato sul viso.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017