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Addominali: esercizi a casa

Se manca il tempo per la palestra, e si vogliono comunque sviluppare i muscoli addominali, gli esercizi a casa sono l'ideale. Di seguito saranno illustrati in modo semplice e dettagliato gli esercizi più utili e pratici per esercitarsi senza alcun problema a casa propria. La cosa più importante rimane in ogni caso la frequenza dell'allenamento.

I migliori esercizi per gli addominali da fare a casa

Tra gli esercizi per gli addominali più diffusi, troviamo il crunch a terra. Nella posizione di partenza l'atleta è sdraiato supino sul pavimento con le ginocchia flesse, in modo che entrambi i piedi siano completamente appoggiati al pavimento. Gli arti inferiori rimarranno immobili durante l'esercizio. La testa parte da una posizione di contatto con il pavimento, e le braccia possono essere appoggiate dietro la testa, lungo i fianchi, incrociate sul petto, a seconda della difficoltà dell'esercizio. Durante l'esecuzione flettere la colonna in modo che la parte alta della schiena si stacchi dalla superficie d'appoggio, al contrario della parte bassa, che rimane a contatto con il pavimento per tutto l'esercizio. Se non si riescono a mantenere i piedi nella posizione indicata, si può provare la versione più leggera dell'esercizio, con anche flesse a 90° e piedi appoggiati in rialzo.

Altro esercizio molto praticato è il sit up su panca. L'atleta nella posizione di partenza è sdraiato supino su una panca orizzontale, i piedi sono immoblizzati, mentre la colonna vertebrale è estesa e le anche e le ginocchia sono flesse. L'esercizio può essere sovraccaricato con dischi e manubri. Durante l'esecuzione, flettere la colonna cercando di non modificare l'angolo delle ginocchia e la distanza mento-sterno.

Sempre per quanto riguarda gli addominali, gli esercizi a casa in particolare, può essere svolto senza difficoltà e particolari attrezzature tecniche anche il sollevamento del busto in sospensione. La posizione di partenza è sdraiato supino su una panca orizzontale con i piedi immobilizzati e le mani dietro la testa. L'esecuzione consiste nel muovere il busto cercando di raggiungere le ginocchia con la fronte. Si inspira all'inizio del movimento, e si espira alla fine del movimento.

Seguire bene le indicazioni per evitare danni ai muscoli

Per svolgere addominali, esercizi a casa, senza difficoltà, è sufficiente prestare attenzione alle indicazioni fornite e cercare di non esagerare né con il numero di movimenti né con la quantità di esercizi in un giorno. Infatti gli esercizi per gli addominali, se eseguiti in maniera scorretta, o in quantità superiore a quanto consigliato, rischiano di causare danni ai muscoli.

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