Excite

Alcol, l'abuso può favorire l'insorgere dei tumori

L'abuso di alcol può innescare l'innaturale invecchiamento delle cellule che possono, quindi, trasformarsi in tumore. In poche parole, tra l'eccesivo consumo di alcol e l'insorgere dei tumori sembrano esserci dei legami biologici. A scoprirli un gruppo di ricercatori italiani, dell'Università di Padova, con la collaborazione con l'Università di Milano e la Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. I risultati sono stati presentati all'Annual Meeting 2010 dell'American Association for Cancer Research in corso a Washington.

I ricercatori hanno analizzato il Dna del sangue di 59 volontari che facevano un uso sregolato di alcol e di 197 volontari che, invece, consumavano una modica quantità di alcol. I due gruppi erano composti da persone di età su per giù simile e non possedevano differenze per altre caratteristiche.

Gli studiosi si sono soffermati sulla lunghezza dei telomeri, ossia le sequenze di Dna che si trovano nelle regioni terminali dei cromosomi, importanti per la stabilità genetica delle cellule. Lo studio ha evidenziato che in coloro che consumavano una quantità eccessiva di alcol la lunghezza dei telomeri era 'drammaticamente ridotta'. Tale risultato ha dimostrato che l'abuso di alcol è associabile all'insorgenza di tumori di diverso tipo.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017