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L'allenamento all'apnea

L'allenamento all'apnea è fondamentale e necessario,‭ ‬per praticare nelle migliori condizioni fisiche e con più sicurezza,‭ ‬le attività‭ (‬pesca,‭ ‬sport‭) ‬e le discipline (‬apnea statica,‭ ‬apnea dinamica,‭ ‬apnea profonda,‭ ‬ecc.‭)‬,‭ ‬che utilizzano questa tecnica.

La tecnica dell'apnea,‭ ‬la si può allenare e migliorare progressivamente,‭ ‬tramite esercizi specifici,‭ ‬o praticando alcuni sport che apparentemente non sembrano aver nulla a che fare con essa.

Allenamento con esercizi e sport

Un buon allenamento all'apnea,‭ ‬è quello di praticare esercizi col diaframma‭ (‬muscolo che si trova tra lo sterno e l'ombelico‭)‬,‭ ‬il quale ha un ruolo di primaria importanza durante la respirazione.

Innanzitutto,‭ ‬bisogna abituarsi mentalmente ad utilizzare questo tipo di respirazione,‭ ‬e questo avverrà gradualmente col tempo dopo qualche settimana di pratica.

Esercizi col diaframma

  1. posizionarsi supini a terra a gambe leggermente piegate
  2. appoggiare una mano sul torace ed una sul diaframma
  3. ‭effettuare la respirazione,‭ ‬in modo che si muova solo la mano sul diaframma

Varianti nella stessa posizione‭

  • alternare la respirazione,‭ ‬solo con torace e solo con diaframma
  • respirazione completa:‭ ‬inspirare iniziando dal diaframma e terminando la fase col torace,‭ ‬successivamente,‭ ‬espirare col torace terminando la fase col diaframma

Allenamenti in piscina

Praticare l'apnea in piscina,‭ ‬è consigliabile farlo solo se seguiti da un istruttore,‭ ‬essendo potenzialmente più pericoloso che negli ambienti naturali,‭ ‬per via del cloro presente anche nell'aria.

Senza l'ausilio dell'istruttore,‭ ‬un buon allenamento utile a migliorare la respirazione, consiste nel praticare alternativamente i diversi stili‭ (‬libero,‭ ‬dorso,‭ ‬delfino,‭ ‬farfalla,‭ ‬rana‭) ‬o alcuni di essi,‭ ‬percorrendo diverse vasche.

Corsa e bicicletta

Anche due sport‭ “‬terrestri‭”‬,‭ ‬come la corsa e la bicicletta,‭ ‬possono contribuire molto nell'ottenere una buona forma generale,‭ ‬aumentando inoltre la resistenza fisica e la capacità polmonare.

In entrambi i casi,‭ ‬è consigliabile alternare distanze brevi a distanze lunghe,‭ ‬percorrendole a diverse velocità.

Esercizi con pesi

L'allenamento all'apnea può essere facilitato da un fisico tonico e in forma,‭ ‬e questo lo si può ottenere con l'aiuto di esercizi con pesi e apposite macchine,‭ ‬effettuabili in palestra o eventualmente a casa.

Il fisico ottimale di un apneista è longilineo e non troppo muscoloso,‭ ‬in modo tale da essere il più idrodinamico possibile durante le immersioni,‭ ‬e quindi gli esercizi da eseguire non devono essere eccessivi con troppo carico di lavoro,‭ ‬in quanto devono dare al soggetto solo la tonicità necessaria,‭ ‬senza sviluppare esageratamente la muscolatura.

Per esempio,‭ ‬possono essere utili allenamenti con pesi abbastanza leggeri e movimenti veloci ripetuti,‭ ‬facilmente effettuabili anche a casa.

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