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Il migliore allenamento di corsa con pesi a 50 anni

Una volta raggiunta la mezza età si pensa che fare movimento non sia più necessario: invece rischia di diventare una priorità perché ne beneficia l'aspetto fisico e mentale. Andare in palestra o seguire qualche corso è consigliabile perchè aumenta la forza e aiuta a mantenersi sani. Quale allenamento di corsa fare e che pesi usare a 50 anni?

Il miglior metodo

Vediamo di spiegare un programma di allenamento per la corsa e per fare pesi a 50 anni.

La corsa

L'obiettivo è quello di riuscire a correre per 40 minuti senza fermarsi per passeggiare. Prima di iniziare a correre si dovrà svolgere una fase di riscaldamento di quindici minuti camminando piano cercando di aumentare il ritmo, dopo si dovrà camminare lentamente per una decina di minuti (esercizio defatigante così si evitano i dolori del giorno dopo). La progressione dei minuti di corsa da aggiungere ad ogni seduta non deve essere sempre costante, poiché ogni fase di allenamento è suddivisa in settimane di allenamento con diversi cicli di carico seguiti da uno di recupero in cui si hanno allenamenti più leggeri (ciclo di scarico). Ad esempio: si inizia a correre per 5 minuti, già dal sesto si dovrà aggiungere un minuto.

I pesi

Fare tre sedute settimanali da 40 minuti con i pesetti dà dei benefici alla circolazione del sangue nel corpo.

Gli esercizi progressivi fanno lavorare bene i muscoli, le ossa e le articolazioni grazie alla resistenza: essa può comprendere l’uso dei pesi liberi, di quelli per le mani e le gambe. Lavorare gradualemente sul peso: si inizierà da quelli da 3 kg, poi si con quelli da 5 kg per poi crescere anche a seconda della forza di ognuno.

Per avere il massimo risultato è meglio fare questi esercizi insieme a una persona qualificata: sarà da stimolo anche frequentare palestre nella quali la socializzazione con altre persone può creare armonia.

L'importanza del checkup

Per poter effettuare un nuon allenamento per la corsa e i pesi a 50 anni è utile recarsi dal proprio medico curante per ottenere un certificato di idoneità fisica alla pratica sportiva. Se si inzia dopo una ceta età, infatti, il check-up medico serve da precauzione, soprattutto se non si fa attività fisica da lungo tempo.

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