Excite

Qual è l'allenamento dei centometristi?

I cento metri piani sono senza dubbio una delle specialità più affascinanti e più seguite dell'atletica leggera, una disciplina in cui anche l'Italia ha avuto dei grandi campioni come ad esempio Pietro Mennea, Stefano Tilli e, più recentemente, anche Fabio Cerutti. Ma in cosa consiste di preciso l'allenamento dei centometristi?

La particolarità della disciplina

La particolarità essenziale della disciplina dei cento metri piani non sta tanto, come si potrebbe credere, nella velocità di esecuzione della corsa in sè, quanto piuttosto nella capacità dei muscoli di reagire prontamente nello scatto necessario. Perchè essere rapidi sicuramente è una dote fondamentale, ma in questo caso occorre anche fare affidamento su una massa muscolare più 'reattiva' della media, capace di maggiore elasticità.

Ecco pertanto che l'allenamento dei centometristi dovrà per forza di cose essere diverso da quello di tanti altri atleti; nel dettaglio, servono esercizi capaci di distendere e rendere compatti i muscoli, questo soprattutto nella zona delle gambe, e la minor massa grassa possibile. Allenarsi con un training pliometrico, per esempio, è spesso consigliato per i centometristi: si tratta di compiere sforzi che contraggono e allentano continuamente i muscoli (parliamo sempre delle gambe) e che consentono in questo modo una reattività straordinaria nell'immediato all'atleta: perchè i cento metri si giocano tutti nell'immediato, ovviamente.

Anche una buona dose di pesi aiuta sostanzialmente lo sportivo che voglia intraprendere questa disciplina; i pesi servono a migliorare la massa muscolare e a ridurre quella grassa, ma ovviamente vanno scelti con molta cura, anche in base alla propria costituzione fisica e alle sue esigenze.

In breve

Andando quindi a riassumere, per il migliore allenamento dei centometristi sono necessari pesi (che forgiano i muscoli) specialmente per le gambe, e una serie di esercizi basati su scatti, allunghi, sprint e infine uno stretching dinamico (molto leggero, coordinato e mirato in certe zone del corpo, e che inoltre non si prolunga oltre l'affaticamento).

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017