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L' allenamento dei dorsali senza attrezzi è possibile?

Molti pesano che l'allenamento dei dorsali senza attrezzi sia sempre possibile, ma in realtà l'ausilio di un manubrio e di una panca sono indispensabili per sollecitare i muscoli e permetterne lo sviluppo. In alternativa si può però sostituire il manubrio con una bottiglia di plastica piena di sabbia e la panca con due sedie allineate.

Esercizi per i dorsali senza andare in palestra

Nella regione dorsale del nostro corpo si trova il gran dorsale che è il principale muscolo del dorso, questo muscolo appartiene al gruppo dei muscoli spino-appendicolari insieme al trapezio ed al muscolo romboide.

La forma del gran dorsale è appiattita ed è triangolare, è situato nella parte inferiore laterale del dorso, essendo il muscolo più vasto del corpo umano sollecitarlo e svilupparlo, tramite un apposito allenamento, richiede un gran dispendio di energie fisiche e di concentrazione.

Tra gli esercizi maggiormente utilizzati per allenare i muscoli dorsali c'è il Dorsy bar, che si può eseguire anche nella propria abitazione facendo, però attenzione a non esagerare ed ad eseguire l'esercizio in maniera corretta per evitare di danneggiare se stessi, ovviamente bisogna essere in possesso di una barra con appositi pesi. Per prima cosa bisogna posizionarsi a cavallo della barra che verrà stesa per terra, la schiena deve essere piatta, il busto inclinato in avanti e le ginocchia leggermente flesse, a quel punto si può impugnare la barra cercando di sollevarla verso l'alto.

Da questo primo esercizio si può notare che l'allenamento dei dorsali senza attrezzi è quasi impossibile perché, anche volendosi allenare a casa senza l'ausilio di macchine professionali che si trovano in palestra, c'è comunque bisogno di qualche piccolo attrezzo come i pesi, qualche manubrio e se possibile una panca che, non è strettamente necessaria.

Altri esercizi che si posso eseguire senza lasciare la propria abitazione richiedono la presenza di due sedie che una volta allineate, andranno a sostituire la mancanza della panca, ovviamente se possedete la pance è meglio utilizzare quella. Una volta allineate le sedie, dovete prendere il vostro manubrio, o in alternativa delle bottiglie piene di sabbia o alto, e cercando di non inarcare la schiena bisogna appoggiare la mano ed il ginocchio destro alle sedie che avete allineato ed impugnare il manubrio con la mano sinistra. Assicuratevi che la schiena sia dritta e flettete il braccio sollevando il peso all'altezza dell'anca distendendo il braccio, ripetete l'esercizio e poi ovviamente utilizzate il peso con l'altra mano appoggiando alle sedie la mano ed il ginocchio sinistro.

Se avete la possibilità di recarvi in palestra allora gli esercizi che potete eseguire sono numerosi, potete infatti effettuare esercizi di trazione alla sbarra e con molti altri attrezzi professionali.

La panca non è necessaria

Molti pensano che la panca sia assolutamente indispensabile per svolgere alcuni esercizi ginnici volti allo sviluppo dei dorsali, ma in realtà non è così, basta infatti prendere due sedie ed allinearle per avere un appoggio molto simile a quello che fornisce una panca da allenamento professionale, anche perché svolgere un allenamento dei dorsali senza attrezzi di nessun tipo è molto difficile.

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