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Allenamento per abbassare il colesterolo: come fare?

Il colesterolo alto detto anche ipercolesterolemia è un eccesso dello stesso nel sangue che alla lunga se non combattuto può portare a gravi malattie o ad infarti del miocardio mettendo a rischio la vita dell'individuo colpito. Vediamo quindi quali sono gli elementi da tenere in considerazione in un allenamento per abbassare il colesterolo.

Combattere il colesterolo con una vita sana

Un ottimo allenamento per abbassare il colesterolo è avere un'alimentazione sana e controllata, che abbia un equilibro e sia scevra di alcuni cibi che alterano il colesterolo vertiginosamente.

Ma il colesterolo cos'è?

Si tratta di uno steroide presente in tutte le cellule sia animali che vegetali. Esso è presente ad esempio in uova, latte, formaggi, fegato, interiora e altro ancora. Purtroppo le abitudini alimentari degli ultimi decenni hanno creato un alto livello di colesterolo nel sangue così da rendere molti individui maggiormente a rischio sulle malattie cardiovascolari.

Cosa integrare nella propria alimentazione?

Per combattere efficacemente si può integrare la propria dieta con i seguenti elementi:

  • i pomodori che contengono licopene, un antiossidante che si potenzia con la cottura
  • la vitamina C contenuta negli agrumi, nei peperoni e nell'uva
  • la vitamina A contenuta nella zucca gialla, nel fegato bovino e nelle carote
  • la vitamina E contenuta nell'olio di girasole

Questi elementi aiutano a rinforzare le arterie e prevengono i danni causati dall'ispessimento delle stesse. Un altro elemento che aiuta l'abbassamento del colesterolo è il cioccolato fondente i cui effetti benevoli sono stati accertati in studi scientifici recenti; tra i suoi pregi gli effetti antiossidanti e l'aiuto a combattere fenomeni come la coagulazione del sangue prevenendo così ictus e infarti.

Non cadere in tentazione troppo spesso

Per svolgere un allenamento per abbassare il colesterolo in modo corretto è importante non cadere in tentazioni alimentari che possono solo nuocere alla salute. Qualunque buon medico infatti consiglia ai soggetti a rischio di evitare con cura cibi grassi e fritti e fare invece incetta di frutta e verdura in modo non saltuario.

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