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Allenamento per i pettorali alti

Frequentare la palestra, o comunque fare attività fisica, anche all'aperto, si sa, fa bene alla salute del corpo e della mente. In vista dell'estate poi, aumentano le persone che desiderano avre un corpo piu' tonico. Ed ecco dunque che si può svolgere un buon allenamento per sviluppare pettorali alti grazie anche all'uso di strumenti come la panca, la chest press, l'easy power e la pectoral machine.

Esercizi efficaci e divertenti

Ecco alcuni esercizi da seguire per eseguire un buon allenamento per potenziare pettorali alti e quali strumenti usare.

La panca

Inclinando la panca di 40 o 60 gradi, in base alle caratterisiche fisiche dell'atleta, si facilitano e si concentrano maggiormente gli sforzi sulle fasce muscolari interessate, ovvero i pettorali. Una volta seduti sulla panca, si devono portare le braccia aperte a 90 gradi con i gomiti alla giusta alezza delle spalle e successivamente avvicinare le braccia ruotandole tra di loro, ma dando attenzione a non abbassare i gomiti. Il numero delle ripetizioni e delle serie va eseguita in base alla preparazione dell'atleta, per cui in queso caso è sempre meglio chiedere consiglio al personal trainer.

Pectoral machine

Queste le indicazioni per eseguire correttamente gli esercizi: regolare il sedile in funzione dell'angolo desiderato tra braccia e busto; gestire in maniera corretta il movimento dei gomiti. E' importante non sollecitare il movimento degli avambracci.

Le flessioni

Un altro metodo molto efficace per allenare i pettorali, senza l'utilizzo di strumenti, e quindi facile da eseguire anche a casa, è quello delle flessioni. Bisogna all'inizio risparmiare le energie e fare una serie poche ripetizioni ma più lunghe.

La respirazione

Importantissima è la parte che riguarda la respirazione: bisogna espirare, cioè lasciare uscire l'aria, con la fase di sforzo, per cercare di evitare problemi proprio nella fase di maggior impagno dell'esercizio.

La scheda

La scheda di allenamento per migliorare pettorali alti viene strutturata partendo dalle sequenze di esercizi da eseguire nel corso della seduta. Ogni tipo di esercizio che si effettua comprende un determinato numero di ripetizioni e serie, con un intervallo di secondi o minuti di recupero: questo perchè il gruppo muscolare va contratto e poi decontratto.

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