Excite

L'allergia all'acqua

L'allergia all'acqua è una forma rara di intolleranza a questo elemento ed è meglio conosciuta come orticaria acquagenica. A differenza di altre allergie più diffuse (a vari alimenti, polveri e pollini) è una patologia veramente invalidante che limita in maniera drastica le comuni azioni quotidiane se si pensa in quanti gesti si ricorre all'uso dell'acqua.

Un'allergia poco comune

L'allergia all'acqua si manifesta con un'accentuata intolleranza nei confronti dell'acqua. E' una forma di allergia molto rara, ma chi ne è affetto non può nè entrare in contatto con questo elemento, tanto mento ingerirlo.

L'orticaria acquagenica comporta forti limitazioni alle normali azioni quotidiane: bisogna fare docce brevi e distanziate nell'arco dei giorni, non si può bere thè, caffè e succhi di frutta, non si possono effettuare bagnetti ai bambini e bisogna prestare attenzione durante le pulizie domestiche. Anche le lacrime e il sudore possono rappresentare un problema.

L'allergia si manifesta con la comparsa di dolorose e fastidiose macchie e vesciche. Ad oggi ne sono affette 30-40 persone (1 su 230 milioni circa), le quali devono condurre la loro vita evitando tutti i contatti possibili con l'acqua, pena reazioni allergiche immediate.

Il vero problema è che per questa patologia (forse dovuta ad un'alterazione dei livelli di istamine nel corpo) non esiste ancora una cura.

Sono stati effettuati pochi tentativi di terapia, come quelli a base di antistaminici e raggi ultravioletti, ma non sempre hanno portato ai risultati sperati. Le cause della malatita rimangono un mistero, basta pensare che il corpo umano è composto per il 60 % da acqua, quindi significa essere allergici a se stessi, a qualcosa che si ha dentro.

Conclusioni

L'allergia all'acqua o orticaria acquagenica è una malattia molto rara le cui origini rimangono ad oggi ancora sconosciute. Le ricerche sui pochi casi al mondo conclamati tendono a studiare gli eventi importanti per la storia della malattia che possano avere un nesso con la manifestazione del disturbo. Non è ancora stata messa a punto una cura.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017