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Allungarsi in altezza in modo naturale

Allungarsi in altezza in modo naturale non è un'illusione. Ricerche mediche dimostrano come sia possibile guadagnare fino a 10 centimetri senza ricorrere ad operazioni chirurgiche o somministrazione di farmaci. Vediamo quali sono gli esercizi e i suggerimenti alimentari per allungarsi in modo del tutto naturale. Ci vuole solo costanza e determinazione.

Da cosa dipende la nostra altezza

A differenza di quanto si possa credere, l'altezza non è (almeno non solo) determinata rigidamente dalla genetica. Infatti, sebbene la misura in centimetri del nostro corpo sia stabilita in via ereditaria, la reale altezza percepita dipende anche da altro co-fattori che intervengono sulla base. I principali fattori che determinano quanto effettivamente siamo alti sono:

1. la postura. E' evidente come una persona che assuma una postura eretta, con le spalle dritte e il petto in fuori, sia effettivamente più alta di una che si trascina con le spalle curve;

2. il peso. Le persone obese, per contrastare il peso eccessivo del loro ventre, tendono ad assumere una tipica posizione con la testa piegata in avanti e le spalle all'indietro;

3. l'età. Con l'avanzare degli anni si tende ad incurvarsi sempre più, ciò che constribuisce a "rimpicciolire" letteralmente la figura;

4. orario della giornata. Al mattino siamo più alti perchè la forza di gravità che ci spinge verso il basso è stata temporaneamente sospesa durante ila notte.

Come fare dunque per allungarsi in altezza in modo naturale? Fondamentale innanzitutto è conoscere l'anatomia del corpo umano.

Se consideriamo il corpo umano composto da tre segmenti distinti (testa, tronco, arti inferiori) è intuitivo considerare quale sarà la parte sulla quale si potrà lavorare. Non si può infatti allungare la testa, ma si potrà lavorare efficacemente sul busto, collo cmpreso, e sulle gambe.Infatti l'impalcatura che sostiene il nostro corpo non è altro che la colonna vertebrale. Tale colonna non è affatto rigida, ma al contrario è flessibile. A costituirla ci sono le vertebre, dischi non saldati l'uno sull'altro ma allineati lungo una linea di muscoli e legamenti. E' proprio allenando questi muscoli, del collo, del busto e delle gambe, che si possoo ottenere i risultati migliori.

Dove e come agire

Ecco allora i consigli da seguire con costanza e tenacia ogni giorno per almeno qualche mese. I risultati arriveranno e saranno reali e duraturi.

- Esercizi specifici (da riptere ogni giorno, meglio al mattino, per 10 volte)

1. Contro la forza di gravità è utile appendersi ogni giorno ad una semplice sbarra montata all'interno di una porta. Sarà sufficiente appendersi per le mani lasciandosi penzolare per qualche minuto, oppure (ma questo richiede l'uso di solide cavigliere e possibilmente l'aiuto di qualcuno) per i piedi;

2. Per irrobustire i muscoli del collo e avere il capo più eretto, portare le mani sui fianchi e reclinare il capo all'indietro. Arrivati alla massima estensione si porterà il capo in avanti, schiacciando la gola;

3 Per irrobustire e allungare il dorso, portare le mani dietro la nuca e alzarsi sulle punte. Raggiunta la massima estensione, ci si fletterà in avanti il più possibile con le ginocchia dritte;

4. Per allungare la schiena e irrobustire i muscoli dorsali, stendersi a terra su un tappetino con le braccia allungate in avanti e dritte. Alzare contemporaneamnete braccia e gambe e tenerle sollevate per qualche istante.

Prima e dopo gli esercizi è fondamentale praticare dello stretching. Questo serve sia per sciogliere i muscoli, sia per allungarli.

- Sport. Tra gli sport, il nuoto è quello maggiormente consigliato per allungare i muscoli e donare al contempo maggior flessibilità agli arti.

- L'alimentazione. Secondo diverse ricerche assumere carne, latticini (tra cui lo yogurt) e uova aiuta l'organismo nel suo processo di crescita. In particolare il Calcio contenuto nei latticini, in presenza del sole, viene fissato nelle ossa grazie alla vitamina E (che si trova in abbondanza nei cerali integrali).

- Stimolazione della tiroide tramite la riflessologia. In questo caso è assolutamente necessario uno specialista e soprattutto il consiglio del medico. Infatti, benchè la tiroide possa essere stimolata leggermente attraverso il massaggio di un punto specifico del pollice, è bene non sottovalutare l'efficacia di questa tecnica che può avere anche controindicazioni.

Crescere è sempre possibile

Allungarsi in altezza in modo naturale è possibile, senza ricorrere a dolorose e inutili operazioni chiurirgiche o all'assunzione di ormoni. Si tratta di rivedere la propria postura, il proprio stile di vita, e ripetere quotidianamente semplici ma efficaci esercizi. Con un pò di costanza i risultati arriveranno e saranno strabilianti.

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