Excite

Analisi neurologiche per una diagnosi esatta

La medicina dispone di molte analisi neurologiche che rendono sempre più chiara la situazione clinica del paziente. Passi da gigante sono stati fatti negli ultimi anni nel campo della diagnostica. Apparecchiature e strumenti sempre più tecnologici e precisi che permettono di evidenziare molte patologie. Il progresso della ricerca aiuta il lavoro dei medici a vantaggio degli ammalati.

Quali sono le analisi neurologiche più eseguite

Le analisi neurologiche più eseguite sono sicuramente l'elettroencefalogramma (EEG), la Tomografia assistita dal computer (TAC), la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) e la Risonanza magnetica (RM).

L'elettroencefalogramma (EEG) valuta l’attività cerebrale attraverso dei sensori posizionati sul capo e collegati al computer per mezzo di fili. Attraverso tale esame è possibile definire la diagnosi di epilessia, localizzare un tumore cerebrale, accertare una meningite o serie patologie cerebrali come il Parkinson e l'Alzheimer.

La TAC è uno strumento di indagine diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (raggi X). Spesso viene eseguita con mezzi di contrasto, immessi nel corpo per via endovenosa. I mezzi di contrasto più comuni sono il bario e lo iodio e danno la possibilità di evidenziare una particolare zona. Attraverso questo esame si rilevano molte patologie, non solo oncologiche ma anche muscolari, del sistema nervoso e a livello cardiaco.La PET è eseguita per controllare il funzionamento di un organo. E' essenziale per diagnosticare un tumore e verificare l'effetto di una terapia oncologica. Inoltre è largamente utilizzata per determinare malattie neurologiche e per controllare quindi l'attività cerebrale.

La risonanza magnetica è un esame non invasivo che permette di ricavare l'immagine interna di ogni tessuto del corpo. Non ha effetti collaterali, è un test che fornisce indicazioni determinanti per una diagnosi definitiva, a carico del cervello o della colonna vertebrale.

Analisi neurologiche importanti ma che richiedono alti costi

Ancora oggi non è facile eseguire un esame di tale importanza perchè gli strumenti utilizzati hanno alti costi e non sono disponibili in tutte le unità sanitarie. Un controllo accurato richiede un'attesa di mesi nelle strutture ospedaliere per cui, chi ha necessità di sottoporsi ad analisi neurologiche specifiche è spesso costretto a rivolgersi a strutture private.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017