Excite

L'effetto positivo degli animali domestici sul nostro umore

Il nostro umore è sottoposto quotidianamente ad una serie di sollecitazioni che ne determinano le varie particolarità: dal mattino fino alla sera, passando per il lavoro ed il tempo libero, i colleghi, la famiglia e gli amici possiamo vivere emozioni contrastanti positive o negative. Da sempre gli animali domestici sono una compagnia per le persone, amici fidati che riescono a trasmetterci allegria, passione, affetto e che ci accompagnano in una parte importante della nostra vita. Voi avete animali da compagnia? Vivete le vostre giornate con gli amici a quattro zampe?

Il gatto come amico fedele e di gioco

La presenza e quindi la compagnia di questi animali domestici determinano un effetto del tutto positivo sul nostro umore, magari anche delle persone che vivono con noi e naturalmente dei bambini che amano letteralmente giocare con loro. Tra i tanti animali, ad esempio i gatti, puliti e indipendenti rappresentano una compagnia ideale all’interno delle mura domestiche, fedeli, affettuosi, in attesa del nostro rientro e pronti a regalarci serenità magari dopo una dura giornata di lavoro. E cosa dire dei cani? Si dice sempre che ad alcuni manchi la parola, ciò risulta vero vedendo che tipo di rapporti si instaura tra loro ed i rispettivi padroni, spesso anche singole persone che donano e si fanno restituire una compagnia che fa bene al cuore.

La felicità delle persone che sono a contatto con gli animali.

Lo stare bene con sé stessi è fondamentale per stare bene anche con gli altri, questa appare la prima regola imprescindibile da cui cominciare per vivere emozioni durante le nostre giornate. Evitare la negatività intorno a noi quindi è il primo passo fondamentale, un esercizio che appare estremamente facile ma che invece richiede uno stato d’animo particolare ed una grande forza di volontà. Ecco allora che il tema degli animali domestici che rappresenta un toccasana al nostro umore ben si sposa con quanto affermato in precedenza. La nostra salute migliora e non di poco insieme agli animali dai quali impariamo la fedeltà, l’affetto e la voglia di stare insieme. Quante persone sole vanno avanti grazie ad un animale domestico? Quanti bambini raggiungono una felicità completa se al rientro in casa trovano un amico a quattro zampe ad aspettarli?

Vivere il cavallo, animale che trasmette benefici affettuosi.

I bambini, appunto, con il loro amore per un altro animale come il cavallo. Per loro imparare a cavalcare o quanto meno a trotto rappresenta avere numerosi benefici: il rapporto con la natura, passare ore ed intere giornate a contatto con le meraviglie che ci circondano, migliorare poi le proprie capacità motorie ed instaurare un rapporto del tutto profondo ed unico con un altro essere vivente, e così via. Gli studiosi del settore affermano infatti che già verso i quattro anni i bambini possono trarre beneficio dall’incontro con il cavallo, l’effetto che ne scaturisce dalla vista di questo animale per loro è incredibile, anche per le dimensioni, per l’odore e per il modo di muoversi. Vivere a stretto contatto allora con gli animali, domestici e non, per ritrovare una serenità ed un benessere che troppo spesso perdiamo durante le nostre giornate.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021