Excite

Antibiotico: per quanti giorni bisogna prenderlo

Per quanti giorni va preso l’antibiotico? La domanda è spesso posta da chi è costretto ad assumere un farmaco in seguito a un’infezione, che può causare vari problemi, dall’influenza alla terapia dopo un intervento chirurgico. La prescrizione medica è infatti piuttosto varia, in quanto il medicinale agisce su numerose patologie. Di sicuro non è un fatto piacevole, in quanto l’organismo tende a essere indebolito dall’azione dei principi attivi. Tuttavia, è fondamentale evidenziare un aspetto: gli antibiotici vanno presi solo se lo ha detto un dottore, senza cedere alla tentazione del fai-da-te oppure al ragionamento del tipo “L’altra volta mi è stato detto di fare così”. Assolutamente no: il medicinale va preso dopo il consulto con un medico.
    Pixabay

Assunzione antibiotico: alcuni consigli

Quindi il problema per quanti giorni vada preso l’antibiotico è variabile da situazione in situazione. In ogni caso non è pensabile di assumerlo per meno di cinque giorni per completare una specifica terapia. Un errore molto comune è quello di interrompere la cura antibiotica appena i sintomi sono spariti. Sicuramente, comunque, il farmaco va assunto ogni 12 ore per impedire ai batteri di riformarsi con il pericolo di vanificare tutto.
    Pixabay

La cautela su quando prendere l'antibiotico

Al di là dei giorni in cui va preso l’antibiotico è bene ribadire la cautela nell’assunzione, nel totale rispetto della prescrizione medica. Gli eccessi producono infatti degli effetti boomerang: numerosi studi evidenziano come i batteri stiano sviluppando una grande resistenza anche a causa della scorretta pratica di far ricorso a questo tipo di farmaco in maniera totalmente ingiustificata.
Insomma, se al primo colpo di tosse abbiamo paura dell’arrivo dell’influenza, non bisogna pensare di prendere l’antibiotico, bensì è molto più saggio mettersi al caldo, a letto, e ascoltare i consigli del medico. Perché questo medicinale non è “miracoloso”. Anzi, per esempio contro i virus non sortisce alcun esito positivo.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017