Excite

Anziani sempre più soli e senza cure

  • Foto:
  • ©LaPresse

Secondo quanto emerso dal quarto Rapporto del Filo d'Argento Auser, il Servizio di Telefonia Sociale per la terza età attivo in tutta Italia e dotato del Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, presentato ieri a Roma, le persone anziane sono sempre più sole e prive di assistenza.

Le cause sono da rintracciare nella crisi economica e nei tagli al settore sociale che stanno profondamente incidendo nella vita della popolazione più avanti con l'età e che stanno mettendo in difficoltà le associazioni di volontariato. Il Rapporto ha messo in evidenza il fatto che nel 2010 è cresciuta la richiesta e la fornitura di servizi, mentre non sono aumentati i volontari e sono diminuite le ore prestate.

Gli anziani seguiti dai volontari del Filo d'Argento Auser per la maggior parte hanno più di 75 anni, sono donne e in un anno hanno superato quota 433mila; non sono seguiti dai servizi sociali, sono a forte rischio di emarginazione ed esprimono un grande bisogno di compagnia e la possibilità di muoversi nel territorio.

Sebbene sia aumentato il rapporto tra numero di servizi erogati ed utenti, l'associazione ha registrato un'oggettiva difficoltà nell'acquisire nuovi volontari da coinvolgere in questo settore e ha evidenziato una forte riduzione degli stanziamenti sociali pubblici finalizzati all'attivazione di convenzioni e di protocolli d'intesa. A fronte di ciò lo sforzo dell'associazione si è indirizzato verso la continuità assistenziale nei confronti dell'utenza storica e dei numerosi utenti acquisiti negli ultimi due anni a seguito dell'inasprirsi della crisi economica.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017