Excite

Attenzione al colesterolo, favorisce i tumori

Il colesterolo sembra essere ancora più pericoloso di quanto si immagina. Secondo una ricerca del San Raffaele di Milano, dell'Università di Milano, di Molmed S.p.a. del Karolinska Institutet di Stoccolma, diretta dal dottor Vincenzo Russo e pubblicata su Nature Medicine, il colesterolo favorisce l'insorgere dei tumori.

Uno dei numerosi meccanismi di difesa dei tumori produce ligandi di LXR, ossia molecole derivate dal colesterolo, che sembrano paralizzare alcune cellule del sistema immunitario, le cellule dendritiche, bloccando così la rimozione di quelle malate. Come si legge su Newsfood, i ricercatori per contrastare tali metaboliti del colesterolo hanno sperimentato una classe di molecole, già usate in medicina per diminuire il colesterolo plasmatico e capaci di fermare la produzione dei metaboliti. Tali molecole, sperimentate su cavie di laboratorio, si sono rivelate capaci di riattivare le cellule dendritiche e di regredire il tumore.

Secondo il dottor Russo stimolare artificialmente il sistema immunitario potrebbe essere la strada più efficace nella lotta ai tumori, grazie "all'identificazione di nuovi target terapeutici che consentiranno di mettere a punto, nei prossimi anni, nuove terapie antitumorali".

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017