Excite

Le attività sportive per bambini di 4 anni

Anche i più piccoli hanno bisogno di fare movimento; se iniziano da subito, poi, il loro aspetto psicofisico ne beneficerà. Vediamo attraverso questa breve guida quali attività sportive sono adatte per i bambini, in particolare di 4 anni. E' innanzitutto utile sapere che lo sport dev'essere scelto pari passo con la scuola: cioè l'uno deve accompagnare l'altro.

Le diverse discipline

Sono tante le attività sportive per bambini di 4 anni: calcio, danza, ginnastica, nuoto, judo... Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Scegliere lo sport più adatto per i propri figli è importante ma non decisivo ai fini della crescita. Se, infatti, il bambino, una volta provato un certo sport si dovesse accorgere che non è quello che desiderava, niente panico, si può optare per un altro. L'importante è sentire il suggerimento che il coach e il bambino stesso danno. Lo sport va vissuto con spontaneità e naturalezza, altrimenti si rischiano dei persino dei problemi fisici. E' il caso dello judo, la discipina che aiuta nella postura della schiena, a cadere senza farsi male e a sollevare pesetti. Il nuoto è lo sport che meglio completa il bambino: oltre ad agire sul movimento fisico (muscoli, cuore, polmoni), sviluppa anche la forza e la resistenza. Vista la particolarità della disciplina (non tutti i bimbi non temono l'acqua), sarebbe meglio non spingerli troppo a particarla: la scelta sarà fatta da loro spontaneamente. Il calcio è per i maschietti, in assoluto l'attività preferita. Le scuole calcio per baby calciatori sono adatte per chi ama stare all'aria aperta: non importa se le qualità tecniche non sono eccelse, anche rincorrere una palla aiuta il bambino a divertirsi e a imparare le regole. Ecco: la priorità dei genitori dev'essere quella di far divertire il loro figlio senza spirito di competizione.

Per le bambine

Quali attività sportive per bambini di 4 anni? Le femminucce sono, da sempre, amanti del ballo e della danza. Se a loro piace saltare, muoversi a suon di musica, fatele frequentare un corso di danza classica. Essa esercita degli effetti positivi sulla psicomotricità: oltre a sviluppare i muscoli del corpo in modo armonioso, tempra anche il carattere della bambina.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017