Excite

Bere alcolici in gravidanza è pericoloso?

E' un dubbio che tormenta molte donne, soprattutto - ovviamente - quelle che più volentieri si concedono uno o più bicchieri di bevande alcoliche con una certa frequenza: bere alcolici in gravidanza può essere pericoloso? E fino a che punto? Approfondiamo insieme la problematica, che chiaramente è tutt'altro che semplice o sbrigativa.

I rischi

I rischi derivanti dall'assunzione di alcolici durante la gravidanza sono molteplici e disparati: dalle malformazioni fisiche che il bambino potrebbe riscontrare, fino all'ereditarietà dell'alcolismo, che si può verificare anche in età adulta, nonostante abbia goduto di una perfetta salute nell'infanzia.

Pertanto il solo e unico consiglio che si può dare con totale certezza di non sbagliare a qualsiasi donna incinta, che sia solo abituata a bere un bicchiere di vino a tavola (e quindi a stomaco pieno, il che lo fa sembrare certo 'meno pericoloso') o che provenga da una reale dipendenza da alcol, è il seguente: smettere. Smettere completamente con l'assunzione di bevande alcoliche è l'unica maniera per essere certe di non andare incontro ad alcun tipo di rischio; perchè l'organismo di ciascuna donna risponde in maniera diversa all'alcol, per cui consigliare una 'moderata quantità' a una persona abituata a bere senza grossi freni significa sicuramente qualcosa di diverso da ciò che potrebbe significare per una persona che assume saltuariamente vino durante i pasti.

Bere alcolici in gravidanza può portare a ritardi mentali, parto prematuro e perfino alla cosiddetta FAS (sindrome alcolica fetale), che comporta microcefalia, ritardo della crescita e disturbi del sistema nervoso: di fronte a rischi di questo genere, una madre coscienziosa non esita a smettere di bere.

I primi tre mesi

I primi giorni dal concepimento in particolare, ma tutto il primo trimestre della gravidanza costituiscono il periodo più esposto ai rischi appena citati: è in questo momento infatti che si formano lo scheletro e gli organi del feto, che attraverso la placenta potrebbe assumere l'alcol nel corpo della madre. Ma per evitare tutto ciò basta semplicemente smettere completamente di bere alcolici in gravidanza.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017