Excite

Bere birra scaduta fa male?

E' una domanda tutt'altro che scontata, che prima o poi potrebbe anche capitare di farci: bere birra scaduta fa male? Ovviamente è una pratica piuttosto sconsigliabile, ma potrebbe anche succedere di cominciare a bere da una bottiglia senza accorgerci che la birra contenuta è effettivamente scaduta. Che cosa fare quindi?

La scadenza

Innanzitutto: niente panico. Perchè la birra è una sostanza alimentare prodotta con ingredienti che, se mantenuti al chiuso nella bottiglia o nella lattina perfettamente sigillate, non corrono il rischio di contaminazioni batteriche dall'esterno. Quindi di certo una birra scaduta non è veleno per l'organismo umano: ma può comunque causare qualche problema.

Perchè la fermentazione del prodotto è destinata a deteriorarne la qualità a lungo andare, ed è quindi anche per questo motivo che sulle bottiglie e sulle lattine è obbligatoriamente riportata per legge la data di scadenza. Solitamente comunque tale data è posta abbastanza avanti nel tempo (due anni, almeno per le birre non artigianali, che scadono prima, poichè hanno appunto un altro tipo di produzione e di fermentazione).

Quindi non è poi così improbabile che una birra scaduta possa provocare problemi allo stomaco: ma occorre che il prodotto sia scaduto da lungo tempo - in questo caso si parla di anni dalla data scritta sull'etichetta - e difficilmente con il bere birra scaduta si potrà ottenere qualcosa di peggio di un'indisposizione digestiva. Certo, la gravità di tale indisposizione dipende anche dal fisico e dall'organismo del soggetto che la beve: potrebbe essere un rigetto immediato o addirittura si potrebbe dover ricorrere a una lavanda gastrica. In ogni caso, quindi, è sempre preferibile evitare di bere birra scaduta.

Gli indizi

Nel caso l'etichetta sia illeggibile o strappata, per evitare di bere birra scaduta si ricordino quindi gli indizi principali che indicano un caso 'sospetto': il colore della bevanda è alterato; il sapore è peggiorato, solitamente virando all'amarognolo o perdendo vigore; e soprattutto: se la schiuma è assente e la birra appare stranamente sgasata.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017