Excite

Bevande per digerire: quali le più adatte?

Quando si parla di bevande per digerire, tanta è la confusione nell'immaginario popolare che nel calderone delle suddette si infila un po' di tutto. Alcune hanno un effettivo beneficio scientifico mentre altre sono solamente sorrette da un'antica e diffusa cultura popolare che oggi può tranquillamente venire smentita. Vediamo quindi quali bevande aiutano maggiormente il processo digestivo.

Facciamo un po' di chiarezza

L'Italia è sicuramente il paese della buona tavola ed è anche famosa per l'abbondanza delle pietanza servite. Tavoli imbanditi a cui è difficile dire di no e che a fine pasto lasciano solo il desiderio di smaltire tutto il cibo il prima possibile. È quindi importante che il digestivo permetta la produzione di succhi gastrici che aiutino lo stomaco e l'intestino a velocizzare nel modo migliore il processo della digestione. Vediamo una lista di bevande per digerire.

Acqua calda e limone

Non tutti sanno che due dita di acqua a circa 38 gradi aiutano la produzione di succhi gastrici nello stomaco. Una buccia di mezzo limone nell'acqua mentre bolle darà un maggior contributo alla fase intestinale della digestione.

La Coca Cola

Molti non sanno che mezzo bicchiere della celeberrima bibita americana aiuta molto la digestione. Gli zuccheri contenuti in essa supportano il pancreas nella produzione di insulina che in questo modo fa nascere gli enzimi digestivi, la caffeina contenuta nella Coca Cola aumenta invece la vasodilatazione velocizzando così la digestione.

Bicarbonato di Sodio

Un bicchiere con un cucchiaino di bicarbonato di sodio riporta il giusto pH nel tubo digerente neutralizzando poi gli acidi gastrici in eccesso che rallentano la digestione. In questo modo viene evitato anche il classico senso di gonfiore allo stomaco.

Evitare pasti troppo generosi

In conclusione è chiaro che per quanto si possa essere attrezzati con bevande fatte per digerire, una buona alimentazione può evitare problemi di digestione. Particolarmente deleteria è ad esempio l'unione di carne e latticini che ostacolano il normale processo digestivo mentre il dolce a fine pasto non aiuta il normale smaltimento degli zuccheri nello stomaco.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017