Excite

Bevande zuccherate contro lo stress e l'aggressività

I nutrizionisti invitano ad evitarle, ma secondo uno studio riportato sul Journal of Experimental Social Psychology le bevande zuccherate sono in grado di ridurre i livelli di stress. Alcuni psicologi australiani sostengono che bevande come il tè zuccherato sarebbero in grado di rendere le persone meno polemiche, meno aggressive e meno stressate sul lavoro.

Secondo gli studiosi aumentare il livello energetico con degli zuccheri permette di mantenere efficienti gli impulsi cerebrali e di conseguenza di controllare al meglio le reazione in fase di stress acuto.

Gli scienziati hanno sottoposto ad alcuni test dei soggetti volontari. Ad alcuni è stata fatta bere della limonata dolcificata con zucchero o con altri dolcificanti naturali. Tali soggetti, dopo esser stati messi sotto pressione, hanno mostrato prestazioni migliori e minori scatti d'ira. Gli studiosi dell'Università del South Wales e dell'Università del Queensland hanno affermato: 'Quando si sa che le provocazioni sono probabili nell'ambiente in cui ci trova, ad esempio, quando si incontra un supervisore difficile in una riunione di lavoro, bere una bevanda zuccherata prima di questo incontro potrebbe aumentare la propria capacità di inibire in modo efficace gli scatti d'ira'.

Foto: coffeeurope.eu

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017