Excite

Bibite fredde in gravidanza: come comportarsi

Le bibite fredde in estate rappresentano un pericolo, vista la voglia di refrigerio, specie nelle giornate più calde. E lo sono ancor di più durante la gravidanza: le donne incinte soffrono le temperature molto elevate a causa dolce attesa: le ondate di calore estivo possono diventare davvero insopportabili. Ecco quindi che può scattare il desiderio di bere qualcosa di molto rinfrescante. Forse troppo. Del resto gli esperti spiegano da sempre che è inutile ricorrere a bevande ghiacciate quando fa caldo: il sollievo è solo illusorio, ma l’organismo non trae alcun beneficio. Anzi la verità è un’altra: il liquido viene assimilato molto più facilmente quando la sua temperatura è uguale o vicina a quella del corpo. Certo, magari a 40°C è comprensibile bere dell’acqua o del tè fresco; è meno ragionevole, però, assumerlo appena tirata fuori dal frigo.
    Dal web Globalist.ch

Gli effetti della bibite fredde in gravidanza

Le bibite fredde in gravidanza possono provocare una congestione con effetti pericolosi: al malessere generale si corre il rischio di provocare ulteriori problemi anche al piccolo in grembo. Allora quali accorgimenti bisogna prendere? Durante i mesi estivi, quelli in cui è più alto il desiderio di affidarsi a bevande ghiacciate, si può usare una tecnica molto semplice: mettere una bottiglia d’acqua in frigo e un’altra fuori. Così nel bicchiere va mescolato il contenuto delle due diverse bottiglie, in modo da ottenere una temperature fresca, ma senza esagerazioni. La piccola strategia può ovviamente essere seguita con altri tipi di bevande.
    Dal web Donnaclick.it

Alternative alla bibite fredde in gravidanza

In estrema sintesi: le bibite fredde in gravidanza sono da evitare nella maniera più assoluta. In generale, va evidenziato un altro aspetto: le donne in dolce attesa devono bere tanto, possibilmente 3 litri di acqua al giorno in quanto aiuta la produzione del liquido amniotico.
Anche un tè preparato in casa e lasciato leggermente raffreddare è una soluzione che permette di ingerire liquidi di sapore diverso, rifuggendo dal pericolo di ingerire bevande a pericolo congestione.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017