Excite

British Medical Association: 'L'omeopatia? E' stregoneria'

L'opinione degli esponenti sull'omeopatia della 'British Medical Association' (Bma) è chiara e decisa. 'Non chiamatela omeopatia, ma 'stregoneria', perché non ha basi scientifiche che possano confermare la validità dei suoi rimedi', hanno affermato gli scienziati presentando durante la conferenza annuale dei giovani medici una mozione con la quale hanno denunciato l'uso della medicina alternativa.

Secondo gli esponenti della Bma il servizio sanitario inglese (Nhs) non dovrebbe sperperare i soldi dei contribuenti, dal momento che tale pratica non avrebbe alcun merito terapeutico. Il dottor Tom Dolphin, vice presidente della Bma, ha affermato: 'L'omeopatia è stregoneria ed è un'autentica vergogna che a Londra, incastonato fra il National Hospital for Neurology e il Great Ormond Street, vi sia un National Hospital for Homeopathy, pagato dal servizio sanitario'.

Gli esponenti della Bma hanno anche proposto di evitare i collocamenti dei tirocinanti negli ospedali in cui vengono insegnati i principi dell'omeopatia. Secondo il presidente del comitato dei giovani medici scozzesi, Gordon Lehany, 'sarebbe meglio che il Servizio Sanitario Nazionale concentrasse gli sforzi sui trattamenti che portano dei benefici reali e non già su rimedi che finora non hanno alcuna valenza scientifica'. Lehany ha detto: 'Chi vuole curarsi con l'omeopatia, è libero di farlo, ma pagando di tasca propria'.

Repentina la replica dei sostenitori dell'omeopatia. Al Daily Telegraph l'amministratore delegato della British Homeopathic Association (Bha), Crystal Summer, ha detto: 'L'omeopatia aiuta migliaia di persone che non trovano giovamento dalla medicina tradizionale, ma questo non significa che vogliamo sostituirci alle cure convenzionali. Ecco perché sono convinta che prima di tagliare i fondi destinati all'omeopatia bisognerebbe pensare alla soddisfazione del pubblico e considerare che essa ha comunque già un posto nella medicina'.

Foto: telegraph.co.uk

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017