Excite

Bruxismo, i rimedi naturali

Contro il digrignamento notturno, definito in campo medico come bruxismo, esistono dei rimedi naturali utili per constrastare le cause e limitarne le conseguenze. Infatti questo fenomeno, dovuto prevalentemente a fattori di stress, può provocare seri danni, come il ritirarsi delle gengive e un indebolimento dei denti che potrebbe provocarne la caduta precoce.

Un fattore nervoso

Il digrignamento dei denti, che si verifica soprattutto nelle ore notturne, ha come cause principali l'ansia e lo stress, ed è responsabile di vari malesseri come il dolore persistente alla mascella, il mal di testa, il mal di schiena ed i dolori alla base del collo. Ecco come contrastare il bruxismo con rimedi naturali.

- Durante il giorno è consigliabile cercare di mantenere il denti distanti tra loro. In questo modo, se dovesse presentarsi una situazione di nervosismo che porti al digrignamento, la stretta sarebbe meno forte e, di conseguenza, meno dannosa.

- Prima di andare a dormire si possono masticare una carota cruda ed una mela, due cibi piuttosto solidi che hanno il potere di stancare la mascella e rilassare i muscoli del viso attraverso la masticazione.

- Facendo più volte al giorno degli impacchi caldi alle mascelle, aiutandosi con una salvietta imbevuta, si aiutano i muscoli facciali ad allentare le tensioni e ad assumere una posizione rilassata.

- Prima di andare a dormire, si consiglia di bere una bevanda calda, che può essere una camomilla o una tisana rilassante, dedicando almeno dieci minuti al totale relax.

- Fare una corsetta tutti i giorni, o, in generale, fare attività fisica, può aiutare a sciogliere le tensioni e scacciare lo stress.

Parola d'ordine: relax

Vincere il bruxismo con i rimedi naturali si può. Infatti, poiché è provocato da fattori quali ansia, stress, e nervosismo, è opportuno fare in modo di mantenere i muscoli facciali rilassati durante tutta la giornata, svolgere attività fisica, masticare una mela o una carota prima di andare a dormire, ma soprattutto, cercando di stare tranquilli e rilassati.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017