Excite

Caduta sul ginocchio, cosa fare?

La caduta sul ginocchio è un trauma piuttosto comune, che spesso si tende a sottovalutare. Invece, è proprio questo genere di lesione che può causare la compressione o il danneggiamento dei vasi sanguigni e dei nervi. In un primo momento potrebbero comparire lividi e gonfiori, con sensazione di debolezza, formicolio, torpore o freddo.

Una lesione acuta

La caduta sul ginocchio è classificata come una lesione improvvisa acuta, che può avere le seguenti conseguenze:

- danneggiamento ai tendini ed ai legamenti che sostengono e collegano la rotula;

- la lacerazione del menisco;

- lesioni legamentose che interessano il legamento collaterale mediale ed il crociato anteriore;

- fratture della rotula, della parte superiore del perone o della tibia, della parte inferiore del femore;

- lussazione della rotula;

- lussazione dell'articolazione del ginocchio.

Il trattamento delle lesioni improvvise acute causate da una caduta sul ginocchio può variare in base all'età, allo stato di salute ed allo stile di vita del paziente, e dipende principalmente dalla tipologia, dalla posizione e dal grado di gravità della lesione. In linea di massima si prescrivono riposo, terapia fisica, esercizi di rinforzo, assuzione di farmaci e, nei casi più critici, l'intervento chirurgico.

In caso di caduta sul ginocchio mentre si è in casa è opportuno tenere la parte dolorante a riposo assoluto, applicare immediatamente del ghiaccio per prevenire o ridurre l'eventuale gonfiore, fasciare la parte lesa con un bendaggio elastico molto stretto, fare un massaggio delicato al ginocchio e tenere la gamba sollevata. Se il dolore dovesse aumentare, i movimenti dovessero essere compromessi e la gamba assumesse un colore bluastro si deve ricorrere subito al pronto soccorso.

Un caduta comune

La caduta sul ginocchio è un infortunio molto frequente, al quale però bisogna dare la giusta importanza, sia agendo in modo corretto per quanto riguarda il primo soccorso, sia ricorrendo alle cure mediche qualora lo si ritenesse necessario. I traumi di questo tipo, infatti, potrebbero portare a delle spiacevoli complicazioni, risolvibili nella maggior parte dei casi con ginnastica e assunzione di farmaci.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017