Excite

Cancro al polmone in crescita fra le giovani donne, non solo fumo fra le cause

  • Infophoto

Il 20% dei nuovi casi di cancro al polmone colpisce i non fumatori. E purtroppo, a doversela vedere con questa patologia sono sempre più le giovani donne. Questi i pessimi dati che sono usciti dal convegno annuale dell'American Society of Clinical Oncology svolto a Chicago, Stati Uniti.

Non che il fumo sia autorizzato a scendere dal banco degli imputati, al contrario: otto casi su dieci rimangono comunque legati alle sigarette. Tuttavia i medici e i ricercatori hanno evidenziato come le neoplasie manifestate nelle donne non fumatrici siano di fatto altre patologie, con caratteristiche diverse da quelle dei tumori provocati dal fumo. Spesso l'insorgere del male è infatti legato a predisposizioni genetiche od ormonali.

Pare infatti che il 50% delle donne non fumatrici che vengono colpite dal tumore al polmone sia portatrice di una mutazione nel gene codificante per il fattore di crescita Egfr. Insomma, un caso su due è legato a questo scarto racchiuso nel Dna. Allargando lo sguardo, rimangono i numeri inquietanti del fenomeno nel suo complesso: il 26% dei decessi a causa di un tumore è attribuibile alla fattispecie che colpisce il polmone. Solo lo scorso anno in Italia sono stati registrati 38mila casi, destinati purtroppo a crescere: 45mila nel 2020 e addirittura 51mila nel 2030.

"Quarant'anni fa la possibilità che un non tabagista potesse ammalarsi di cancro al polmone non veniva nemmeno presa in considerazione – ha detto alla Stampa Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di oncoematologia dell’ospedale Moscati di Avellino – se gli esami eseguiti su un non fumatore mostravano una lesione polmonare, il carcinoma veniva escluso a priori. Spesso si tranquillizzava il paziente dicendogli che non era nulla di maligno mentre il cancro al polmone da fumo è una neoplasia ormai ben codificata quello dei non fumatori è completamente diverso. È praticamente un'altra malattia, un caso a sé".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017