Excite

Cancro al seno, le noci potrebbero aiutare nella prevenzione

Secondo i ricercatori americani del Marshall University School of Medicine il contenuto di antiossidanti presente nelle noci aiuterebbe a prevenire il cancro al seno. Gli antiossidanti, infatti, controllano la produzione di radicali liberi e svolgono un'azione protettiva da malattie cardiovascolari e tumori. Gli studiosi hanno presentato lo studio al convegno annuale organizzato dall'American Association for Cancer Research.

Somministrando ai topi una dose giornaliera di 56,7 grammi di noci i ricercatori hanno notato che insorgevano meno tumori e che quelli che si formavano erano decisamente più piccoli. Secondo Josephine Querido dell'English Cancer Research, tuttavia, sono ancora insufficienti le prove scientifiche in base alle quali mangiare noci aiuta a prevenire il cancro al seno. Ma non vi è alcun dubbio sull'importanza di un'alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura.

"Il fattore di rischio maggiore per il tumore al seno è l'età - ha detto la Querido - l'80 per cento di questo tipo di tumori si ha in donne che hanno superato i 50 anni. Per cui affidarsi solo alla dieta è sconsigliato: è importante sottoporsi ad esami diagnostici mirati e, magari, cambiare stile di vita, mantenere il peso corporeo ideale, limitare l'assunzione di alcol e fare esercizio fisico e poi mangiare in modo equilibrato".

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017