Excite

Cancro, frutta e verdura alleati della salute

Mangiare frutta e verdura fa bene e aiuta a contrastare i tumori. Questo è sempre stato detto, ma una ricerca pubblicata il 6 aprile dal Journal of the National Cancer e condotta dallo studio europeo EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), sembrava aver messo in discussione tale affermazione.

Tra il 1992 e il 2000 l'EPIC ha esaminato 400mila uomini e donne da 10 Paesi del vecchio continente di cui sono stati registrate le abitudini alimentari e gli stili di vita, appurando poi che in 30mila sono stati colpiti da un tumore. L'epidemiologo italiano responsabile dello studio, Paolo Boffetta, aveva notato che l'aver mangiato frutta e verdura aveva influenzato in minima misura il rischio di ammalarsi di tumore. Ma a differenza di quanto può sembrare, la ricerca in realtà ha sottolineato l'importanza dei vegetali nell'alimentazione.

Lo studio, infatti, ha preso in esame tutti i tipi di tumori, anche quelli che non sono direttamente influenzabili con l'alimentazione. Come si legge su Il Corriere della Sera, Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran), ha spiegato: 'I dati EPIC hanno voluto vedere l'effetto dei vegetali su tutti i tipi di tumori, dalle leucemie al tumore al cervello, mettendo in uno stesso calderone anche forme di cancro che non sono direttamente influenzabili con l'alimentazione. Ebbene, nonostante si siano considerati sullo stesso piano tumori di ogni genere rimane una pur debole correlazione: significa che per i tumori che dipendono da ciò che mangiamo l'effetto è ancora più ampio, come già del resto sappiamo. Il rischio di tumore al colon, ma anche di cancro al seno o alla prostata, diminuisce se la dieta è ricca di frutta e verdura. Per di più, leggendo attentamente i dati, si vede che l'effetto protettivo è marcato in chi beve, sui tumori correlati ad alcol e fumo: vuol dire che i vegetali possono almeno in parte 'rimediare' ai danni di uno stile di vita non salutare'.

 (foto © LaPresse)

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017