Excite

Fumo passivo, risarcito ex dipendente delle Poste con cancro

Un ex dipendente delle Poste Italiane di Messina è stato risarcito con quasi 175mila euro per danno biologico. All'uomo, infatti, una volta andato in pensione è stato riscontrato un cancro alla gola. A quanto pare il tumore è stato causato dal fumo passivo che l'ex dipendente delle Poste, Francesco B. di 82 anni, ha dovuto respirare durante le ore di lavoro.

L'uomo ha prestato il suo servizio negli uffici delle Poste quando ancora la legge non prevedeva il divieto di fumo nei luoghi chiusi. Tuttavia a limitare la libertà dei fumatori c'era una normativa del 1975 che vietava il fumo in particolari ambienti considerati 'sensibili'. L'uomo è andato in pensione nel 1994 e ora le Poste Italiane dovranno risarcirlo con ben 174.176 euro. A deciderlo il giudice del lavoro di Messina Beatrice Catarsini, che si è occupato del caso dopo la causa intentata dall'ex dipendente. Secondo le testimonanze raccolte durante il processo, infatti, è emerso che l'uomo, un non fumatore, era esposto di continuo al fumo di colleghi e clienti dell'ufficio e che l'aria dell'ufficio in cui lavorava era satura di fumo 'anche perché le finestre erano sigillate e non era quindi presente ventilazione'.

La sentenza è stata così motivata dal magistrato: 'La pericolosià del fumo, cosiddetto involontario, era ben nota nel nostro Paese all'epoca dei fatti, tant'è vero che nel 1975 era entrata in vigore una normativa che vietava il fumo in determinati ambienti sensibili, tra i quali le corsie degli ospedali, le aule delle scuole, le metropolitane, i cinema; sussisteva inoltre l'obbligo per i produttori di sigarette di segnalarne la nocività sui relativi pacchetti'.

Per Francesco B., oggi 82enne, che ha scoperto il cancro alla gola sei anni dopo essere andato in pensione, il giudice ha stabilito il risarcimento. La malattia si è manifestata nel 2000, l'uomo si è operato, ma il cancro gli ha causato l'afasia. La battaglia legale è durata tre anni.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017