Excite

Celiachia, quali sono i sintomi atipici

La celiachia è un’intolleranza alimentare cronica al glutine, espressione della malattia autoimmune che interessa l’intestino. E molto spesso presenta dei sintomi atipici, ossia diversi da quelli più noti riconducibili all’apparato gastroinestinale. Il problema può provocare effetti imprevedibili: sono addirittura segnalati dei casi di aborti o di ridotta fertilità. Andiamo, però, a comprendere prima il tema di cui ci apprestiamo a parlare esattamente. I soggetti affetti dalla celiachia devono evitare tutti gli alimenti che contengono il glutine, proteina presente nel grano. Dunque, tra alimenti vietati ci sono pasta, pane, pizza, birra (a meno che non siano espressamente gluten free).
    Dal web Wikipedia

I primi passaggi per fare l'ice wine in casa

I segnali tipici della celiachia, sono diarrea, crampi addominali, nausea e nelle forme più gravi anche vomito. Non sono rare eruzioni cutanee. Tuttavia, esistono anche dei sintomi atipici, non legati strettamente alla digestione, che vanno compresi bene per evitare complicazioni: l’apparente assenza di fastidi non significa la mancanza dei danni creati all’organismo, come talvolta si tende a credere. La stanchezza, la carenza di ferro, il mal di testa frequente, la scomparsa del ciclo mestruale nelle donne possono essere infatti riconducibili alla celiachia.
Cosa fare nel caso in cui si sospetta di avere sintomi atipici della celiachia? Nel caso di insorgenza di questo problemi la risposta è semplice: è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista per cercare di formulare una diagnosi approfondita. Basta sottoporsi agli esami specifici del sangue per scoprire se c’è la presenza di questo disturbo. Va detto che in molti casi, i sospetti non sono suffragati dai fatti: quei segnali lanciati dal nostro organismo possono essere frutto di altre questioni. In caso di diagnosi di celiachia non esiste una possibilità di guarigione, intesa come superamento del problema.
Tuttavia, è possibile consumare qualsiasi alimento a patto che sia gluten free. E la crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica ha fatto registrare passi da gigante in merito all’offerta fornita alle persone celiache.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017