Excite

Che colore vedi nella foto?

  • Facebook

Ricordate l’abito che ha fatto impazzire il web lo scorso anno? La foto ha fatto il giro del mondo e tutti, ammettiamolo, ci siamo interrogati sullo strano fenomeno. Perché per alcuni era visibilmente bianco e oro, altri avrebbero messo tutte e due le mani sul fuoco che si trattava di un tubino blu e marrone. Già allora ci era stato spiegato di quanto la percezione del colore sia del tutto soggettiva perché è il cervello di ciascuno che cattura l’immagine attraverso gli occhi e la rielabora in base al contesto e alla rifrazione della luce.

Adesso, una nuova foto è pronta a tormentarci. Stavolta si tratta di un panorama ed è stato oggetto di studio da parte dei ricercatori della Rochester University di New York che, sulla rivista scientifica “Psicological Science”, hanno spiegato come anche lo stati d’animo influenzi l’interpretazione del colore.

Il test ha coinvolto 200 studenti divisi in due gruppi. Il primo è stato spettatore di un film drammatico, il secondo di una proiezione allegra. Il risultato? Alla domanda “che cosa vedi?”, i ragazzi degli schieramenti opposti hanno dato risposte diverse. Infatti, quelli che avevano visto il filmato triste non sono stati in grado di definire con precisione il colore che è stato loro mostrato. Al contrario, gli altri giovani sono stati sicuri e fermi nella definizione.

Ciò vuol dire che le emozioni giocano un ruolo importante anche nell’interpretazione di una realtà apparentemente oggettiva. Invece, quando qualcosa smuove le note del nostro animo, anche il cervello risente dello scossone. A dimostrazione del fatto che non sempre cuore e testa possono viaggiare separati. E non sono nei love affair. La realtà non è universale: lo sguardo cambia e, a quanto pare, i colori pure.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017