Excite

Che cosa significano le macchie bianche sulle unghie?

  • Twitter

Guardate le vostre unghie, ci sono piccole macchioline bianche? La domanda non è poi così settoriale anzi il "problema" è molto più comune di quanto si possa pensare. Cominciamo col dire che non è necessario allarmarsi anche se chiedere consiglio al nostro medico può essere oppotuno. Perchè abbiamo le macchi bianche? Cosa dobbiamo fare?

Le ragioni della leuconichia (questo è il nome tecnico) possono essere molteplici: in alcuni casi può indicare il sospetto di problemi al fegato come la cirrosi, in altri semplicemente la cheratinizzazione dell'unghia non avvenuta in maniera corretta. Il problema viene spesso legato alla carenza di calcio ma pur essendo vero è solo uno dei motivi, possono influire anche traumi lievi alle dita o infezioni causate da funghi (in questo caso parliamo di onicomicosi).

Come evitare le macchie sulla pelle

E' importante anche controllare i prodotti che si usano, alcuni smalti sono particolarmente aggressivi e possono creare queste piccole macchie. Dopo aver ragionato sulle probabili cause ora ci chiediamo: cosa fare? Se siamo di fronte a macchioline diffuse, determinate da infezioni, allora è importante usare degli antimicotici consigliati dal dermatologo.

Se il problema fosse invece di altro tipo, per esempio legato al fegato, allora sarà necessario contattare un medico per una cura della disfunzionalità epatica. Evitate di mangiare le unghie, la manicure deve essere sempre delicata e leggera, ricordarsi inoltre di non usare prodotti aggressivi perchè le unghie possono reagire in maniera negativa nei confronti di alcune sostanze chimiche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017