Excite

Ciclismo per disabili: un'opportunità in più

Il ciclismo per disabili è uno degli sport più praticati dai portatori di handicap. Alle olimpiadi paralimpiche di Pechino 2008 ad esempio il ciclismo italiano è stato tra più premiati e questo è indice della presenza nel nostro territorio di associazioni e strutture che permettono a questa attività di essere operativa con successo sul territorio.

Associazioni e strutture varie presenti sul territorio

Fortunatamente in Italia esistono persone che si adoperano per fare in modo che i disabili si avvicinino allo sport nonostante la loro situazione. Infatti è fondamentale per un disabile potersi mettere alla prova nello sport e nella competizione in generale, è un modo per sentirsi vivi e per vivere l'emozione dell'agonismo. Vediamo quali sono le strutture che aiutano in Italia chiunque voglia avvicinarsi al mondo del ciclismo per disabili.

Moveo

Questa associazione promuove il ciclismo per i disabili ai fini di una piena e semplice integrazione sociale. Tramite gli istituti ospedalieri e scolastici l'associazione presenta spesso il suo progetto cercando di sensibilizzare i disabili. Moveo è nata dalla volontà di Fabrizio Macchi recordman su pista del ciclismo per disabili. L'associazione è contattabile alla mail: otissun@nsoft.it tramite il presidente stesso alla mail info@fabriziomacchi.com.

Federciclismo

L'associazione madre del ciclismo in Italia dà tutte le informazioni utili per chi volesse cimentarsi con questa attività sportiva. Sul sito federciclismo.it è possibile consultare tutti i comitati regionali così da poter avere nella propria regione un punto di riferimento fondamentale per il ciclismo per disabili. Tutte le informazioni per il tesseramento e la locazione dei comitati sono disponibili al sito federciclismo.it.

Ausilium.it

Questo sito è specializzato nella vendita di strumenti e accessori per lo sport dei disabili. Le handbike, le biciclette riadattate per portatori di handicap, sono in vendita e sono disponibili molti modelli. Le modalità di pagamento sono molte come la carta di credito, il contrassegno ed il bonifico bancario.

Ripartire grazie allo sport

Il ciclismo per disabili è una opportunità per gli stessi di grande importanza. Permette infatti di essere integrati, essere meno soli e di provare il brivido della competizione grazie alle molte gare organizzate in Italia. Va quindi fatta una scelta di cuore che seppur inizialmente dura può riservare grandi emozioni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017