Excite

Cocaina nel sangue: quanto resta?

Come tutte le sostanze stupefacenti anche la cocaina nel sangue lascia traccia di sé. Il periodo di presenza nel corpo può dipendere da molti fattori ed esistono anche tecniche che permettono di smaltirla al meglio. Sull'argomento sono comunque state dette tante cose che hanno nel tempo assunto valore di leggenda e che hanno aumentato la confusione di molti. Cerchiamo quindi di chiarire le idee sull'argomento.

Qual è la sostanza presente nel sangue?

La molecola che la cocaina nel sangue rilascia si chiama thc ed il suo assorbimento nel corpo dipende dal tipo di assunzione e dalla quantità utilizzata.

Come viene metabolizzata la cocaina?

Gli enzimi presenti nel fegato e nel resto del corpo fanno in modo che la cocaina venga subito metabolizzata; una piccola parte di essa viene assorbita da tutti gli organi. La droga può essere ritrovata nelle urine da un minimo di 8 ore fino a 12 ore. I metaboliti della cocaina, formatisi durante il processo di assorbimento della stessa, possono invece restare nel sangue fino a 6 giorni dall'assunzione della droga.

Quali test la rintracciano?

Gli strumenti di analisi sono disponibili sia in farmacia sia ovviamente nei laboratori specializzati. La loro importanza è data dal fatto che molte aziende, per mansioni specifiche, sottopongono i lavoratori a frequenti controlli del sangue per trovare eventuali tracce di droga. Basti pensare a tutti quei lavori dove l'attenzione deve essere sempre massima. Nelle più comuni farmacie sono comunque presenti vari test antidroga in grado di rilevare tracce di cocaina nel sangue mentre nei laboratori è possibile risalire alla presenza della cocaina nel corpo tramite l'esame del sangue, del capello e delle urine (il più comune).

Fare test è fondamentale

La cocaina nel sangue (come l'uso di qualsiasi droga) può lasciare tracce nel corpo anche per molto tempo. Ogni persona ha però un metabolismo diverso ed è quindi consigliabile prima di dover affrontare un esame importante, acquistare un kit in farmacia così da conoscerne il risultato prima ed essere più preparati per le conseguenze.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017