Excite

Colite nervosa: quali sono i rimedi

La colite nervosa è un problema molto comune, ma ci sono molti rimedi per limitare gli effetti. Prima di tutto è opportuno conoscere di cosa stiamo parlando. Si tratta di un’infiammazione che provoca una serie di sintomi facilmente riconoscibili: gonfiore addominale, episodi di diarrea o di stitichezza, alitosi, digestione lenta e nei casi più gravi anche la nausea. L’unico problema è che queste manifestazioni possono essere causate anche da altre patologie di tipo fisico. Dunque, è bene osservare se insorgono in periodi di forte stress: in questo caso è molto probabile che si tratti di colite nervosa.
    Dal web nanopress.it

Alcuni possibili rimedi per la colite nervosa

La colite nervosa, nota anche come colite spastica, affligge spesso persone emotive, che somatizzano stress psicofisici. Quali sono i rimedi? Prima di tutto occorre prestare particolare attenzione all’alimentazione. Nelle fasi in cui il disturbo è nella forma più acuta, è opportuno evitare cibi pesanti: su tutti salumi, formaggi, pasta molto condita, tutte pietanze che richiedono una lunga digestione. Sono sconsigliati anche la pizza, i pomodori (che sono molto acidi) e ricette contenenti uova. Tra le bevande bisogna moderare - sarebbe meglio eliminare - l’alcol e il caffè. Via libera, invece, a frutta, ortaggi e verdura di stagione, ancora meglio se lessa. Anche le patate e il riso possono risultare validi alleati, a patto che non siano soffritti. In particolare è fondamentale tenersi leggeri nelle ore serali: è consigliabile terminare la cena non oltre le ore 20 per consentire all’organismo di completare la fase di digestione.
    Dal Web www.colonirritabile.info

Colite nervosa: rimedi naturali serali

Altri rimedi naturali contro la colite nervosa sono rappresentati dalle tisane digestive, come quella alla malva e di semi (finocchio, cumino) da bere soprattutto dopo cena per garantire un riposo più sereno.
Inoltre consentono di eliminare i sintomi come l’accumulo di gas intestinali e il meteorismo. Infine, per combattere questo problema è opportuno cercare di limitare gli stati di stress e di tensione che provocato episodi di colite nervosa.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017