Excite

Come acquisire autostima?

Troppe sono le persone a soffrire di insicurezza che non investono su loro stessi per paura di compiere un passo sbagliato. Agendo in questo modo non si fa altro che lasciar scorrere la propria vita in maniera passiva senza tentare di cogliere le occasioni al volo. Come acquisire autostima per non cadere nel baratro dell'insicurezza?

L'impotenza dell'essere sé stessi

L'autostima è un elemento importante in ogni individuo che permette di affrontare con la dovuta decisione le difficoltà che la vita gli pone. Il processo di acquisizione di essa non è semplice ed è diverso per ognuno; questo è dato dal fatto che la mancanza di stima ha sempre motivazioni diverse da persona a persona. Sicuramente ci sono percorsi comuni ma sta all'individuo scegliere quello con cui si sente più a suo agio.

Amare sé stessi

La bassa autostima è deleteria in quanto porta la persona ad essere colpita da scatti di rabbia, a reagire male verso gli eventi della vita ed a chiudersi in un bozzolo per stare ancora in solitudine. Per intraprendere la strada giusta bisogna innanzitutto fare una serie di domande a sé stessi come:

  • Cosa vogliamo realmente dalla vita?
  • Ci sentiamo repressi?
  • Qualcuno o qualcosa condiziona il nostro stile di vita?

Se fare chiarezza nell'io non è facile bisogna però chiedere un aiuto esterno. Può essere una persona di cui si ha totalmente fiducia o uno specialista esterno come un terapeuta. Una terapia, fosse essa solo psicologica o che riguardi pure la cura del corpo come lo yoga sta all'interessato deciderlo. Cosa fondamentale deve essere la totale fiducia e stima nella persona a cui si chiede aiuto. Il primo passo è sempre il più difficile ma da lì in poi è un percorso in discesa alla riscoperta di sé stessi per capire come acquisire autostima.

Capire che c'è un problema

Molte volte è difficile comprendere che si ha un problema di autostima; si tende infatti a colpevolizzare sé stessi ed a pensare che gli altri agiscano sempre nel mondo migliore non sbagliando mai. Questo è l'atteggiamento errato ed il primo passo per capire come acquisire autostima è comprendere che qualcosa nell'animo non va e manca quella spinta a fare meglio che solo la stima può dare.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017