Excite

Come riuscire ad addormentarsi subito?

Capita spesso di rigirarsi nel letto e avere difficoltà ad addormentarsi. Quando si dorme troppo poco è faticoso assolvere agli impegni quotidiani, prevale il nervosismo e l'nsofferenza che rendono buie le giornate. Come fare per addormentarsi subito la sera e ritrovare quindi il piacere di andare a letto? Ecco alcuni semplici accorgimenti.

Consigli utili

Uno stile di vita corretto presuppone anche un buon riposo notturno. Starsene nel letto e non riuscire a dormire alla lunga diventa una situazione snervante e stressante. E' una vera e propria forma di insonnia, occorre individuarne le cause e modificare alcune abitudini per capire come addormentarsi subito e quali sono le condizioni ottimali.

Il segreto per dormire bene è trovarsi in un ambiente tranquillo e silenzioso. Altrettanto importante è la condizione di oscurità totale che aiuta a rilassarsi e concilia il sonno. Il materasso deve essere comodo e il cucino deve essere quello giusto, più o meno morbido e alto a seconda delle proprie esigenze.

Se il sonno tarda ad arrivare non conviene rimanere a letto, è meglio alzarsi e provare a leggere qualcosa, risolvere un cruciverba o guardare la televisione. Possono bastare anche 15/20 minuti per avvertire di nuovo il senso di stanchezza e il desiderio di ritornare a letto.

L'errore in cui spesso si incorre quando si va a letto è quelo di pensare alle cose che ci sono da fare l'indomani. La mente così come il corpo deve essere rilassata, la tensione mentale non fa altro che allontanare il momento dell'addormentamento. Riuscire a non pensare a niente è la chiave per addormentarsi nel giro di pochissimi minuti.

Le erbe aiutano a dormire meglio

Chi ha difficoltà ad addormentarsi può trovare un valido aiuto nelle tisane disponibili nelle erboristerie. Infusi a base di camomilla, tiglio selvatico e valeriana predispongono al sonno facile. Si consiglia di sorseggiare la tisana almeno mezz'ora prima di andare a letto. Come addormentarsi subito è una richiesta ricorrente che riguarda non solo le persone avanti con l'età.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017