Excite

Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale: frutta, spezie e piante

Batteri, virus, improvvisi cambi di temperatura o variazioni atmosferiche. Sono molte le cause che concorrono a far ammalare il nostro corpo. Mali di stagione e patologie varie vengono combattute quotidianamente e con grande intensità dal nostro sistema immunitario che, per quanto “potente” non è certo imbattibile. Durante i mesi più freddi dell’anno o nei periodi di cambio stagione, infatti, le difese immunitarie del nostro corpo tendono ad abbassarsi lasciandoci più scoperti alle malattie. Il segreto per restare in salute è quindi quello di dare una mano al sistema immunitario, integrando delle sostanze naturali che aiuteranno a rinforzare la nostra barriera…

    Twitter

FRUTTA E VERDURA

L’alimentazione – è risaputo – è un fattore chiave che può fare la differenza quando si parla di rinforzo del sistema immunitario. Frutta e verdura, con le loro vitamine e Sali minerali, sono alimenti imprescindibili per il benessere. Quali sono però i frutti o gli ortaggi più efficaci? Gli agrumi, e in particolare le arance, sono i più efficaci per antonomasia. La vitamina C aiuta a difenderci dai mali di stagione ma aiutano anche la vitamina A e quella E. Utilissimo anche l’aglio che aiuta a prevenire le infezioni; le carote e tutti gli alimenti arancioni che supportano i linfociti e contribuiscono a combattere l’azione dei radicali liberi e il cavolo che si rivela utile nella formazione dei globuli bianchi. Ottima anche la frutta secca che con la sua dose di vitamina E ci aiuta a combattere gli attacchi degli agenti patogeni esterni. In particolare le mandorle si rivelano decisamente efficaci a contrastare i cosiddetti mali di stagione.

SPEZIE

Non servono solo a dare sapore ma anche a migliorare la salute. La cannella, ad esempio, tende ad asciugare l’umidità percepita dal corpo, spesso causa di malessere. Lo zenzero rinforza il sistema immunitario e allevia i dolori reumatici (provatelo in infuso o tisane). Simile allo zenzero ed altrettanto efficace è il Cardamomo che aiuta a mantenere il calore nel corpo e ad espellere il muco nel petto e nelle vie respiratorie. Infine si segnala l’efficacia nel combattere i mali di stagione della Noce moscata, che tra l’altro è anche un antivirale naturale. L’importante è non abusarne. Fatevi consigliare la dose giusta e il formato per l’assunzione più adatto in erboristeria.

PIANTE

Decotti e tisane con alcune piante possono essere molto efficaci. In particolare si segnala l’efficacia dell’Echinacea che favorisce la produzione di cellule immunocompetenti. L’Echinachea può essere assunta anche sotto forma di tintura madre. Altre piante utili a rafforzare il sistema immunitario sono il Ginseng, la rosa canina e la Rodiola. Ognuno di questi apporta delle vitamine fondamentali al benessere e permette di ridurre lo stress, uno dei principali nemici del sistema immunitario. Chiedete consiglio al vostro erborista che potrà anche segnalarvi degli integratori a base naturale.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017