Excite

Come aumentare le difese immunitarie negli adulti: a tavola, in palestra e in erboristeria

Gli sbalzi di temperatura eccessiva così come il cambio di stagione possono abbassare notevolmente le nostre difese immunitarie ed esporci con più facilità all’attacco di virus e batteri che provocano malattie. Altri fattori pericolosi sono lo stress, l’uso eccessivo di antibiotici o anche l’eccessiva esposizione al sole. Insomma, avere un calo delle difese immunitarie può essere abbastanza semplice. Come fare allora per rinforzarle? Ecco alcuni consigli…

    Facebook

Prima cosa: cambia lo stile di vita

Prevenire è meglio che curare. Non aspettare di ammalarti per cambiare il tuo stile di vita, anzi, quando vedi che si avvicina il cambio stagione comincia ad adottare delle abitudini più salutari. Consuma molta verdura e frutta, specie gli alimenti di color arancione ricchi di vitamina C. Lo yogurt, magari associato all’assunzione di fermenti lattici, è un ottimo alleato. Così come un bel bicchiere d’acqua calda con miele e limone. Il salmone aiuta a contrastare le infezioni alle vie respiratorie, i funghi attivano i globuli bianchi, l’aglio è un antimicrobo naturale. Fai sport e muoviti ma occhio agli sbalzi di temperatura, al troppo freddo o al troppo caldo. Non stressarti troppo, rilassati più che puoi e dormi 8 ore per notte.

Aiutati con i rimedi naturali

In erboristeria si possono trovare una serie di piante immunostimolanti che hanno la capacità di aumentare le difese immunitarie nonché di curare al meglio infiammazioni e infezioni. Si tratta di piante che è possibile trovare nei formati più disparati: dalle compresse alle gocce passando alle bustine per le tisane. Ovviamente, a seconda della pianta e del formato, cambia la frequenza di somministrazione ma, in questo, sarà il vostro erborista a guidarvi. Le cinque pianti “magiche” sono l’Echinacea, l’Uncaria, l’Astrogalo, la Schisandra e la Rosa Canina. Possono essere d’aiuto anche alcune spezie come la curcuma. Efficaci anche Propoli, Pappa Reale e Acerola, ricchissima di vitamina C.

Infine prova gli integratori

In farmacia sono in vendita diversi tipi di integratori che aiutano a contrastare i mali di stagione e a potenziare le difese immunitarie. Si tratta per lo più di bustine che contengono, principalmente sostanze determinanti per la salute e l’efficienza generale del sistema immunitario come lo Zinco o le Vitamine. Oltre alla classica Vitamina C, infatti, anche la Vitamina B si rivela molto utile in quanto aiuta a trasformare le sostanze nutritive del cibo in energia.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017