Excite

Come correre in inverno?

Non sempre si è a conoscenza del comportamento migliore da avere nel praticare sport durante la stagione fredda. Dall'abbigliamento e al tipo di riscaldamento, qualcosa muta e bisogna adattarsi. Analizzeremo il footing e in particolare le modalità con cui cambiano le regole base della corsa dall'estate all'inverno. Come correre quindi in inverno? Quali precauzioni tenere sott'occhio? Scopriamole insieme!

I consigli per non incorrere in spiacevoli sorprese

Fondamentalmente quando si tratta di sapere come correre in inverno vanno analizzati quattro fattori:

  • l'abbigliamento
  • la dieta
  • l'orario di corsa
  • il riscaldamento

Questo per evitare infortuni che soprattutto nell'atleta non esperto possono incorrere frequentemente.

L'abbigliamento e lo stretching

Le scarpe possono essere quelle usate anche in estate a patto comunque che siano state scelte dopo un esame ortopedico; la biomeccanica con cui si muove il piede non è infatti uguale per tutti e va accertata tramite una visita medica che la stabilisca con precisione.

Se sono presenti temperature piuttosto rigide è meglio coprire tutto il corpo portando anche una cappellino o una fascia elastica che possa coprire le orecchie. Per le gambe va benissimo una calzamaglia in lycra mentre per il petto va bene una maglia a maniche corte e una felpa entrambe in materiale traspirante.

In caso di temperature molto basse è bene riscaldarsi dieci minuti prima di iniziare con esercizi di breve corsa da fermi e con esercizi di allungamento.

La dieta

In una situazione pre-allenamento è bene concedersi una colazione con alimenti quali latte, yogurt, fette biscottate e frutta. Dopo la corsa vanno integrati i carboidrati quindi vicino ai classici integratori si può accompagnare tutto con pasta, verdura e frutta.

Durante la corsa per evitare una perdita eccessiva di zuccheri si può portare una caramella zuccherata.

Fare sport è fondamentale

L'importanza dello sport è nota a tutti e permette di avere una vita qualitativamente migliore. È bene quindi per quanto riguarda la corsa non abbandonare i luoghi all'aperto di inverno per non perdersi la bellezza di fare footing all'esterno rispetto ad un ambiente chiuso. Seguendo i consigli qui descritti si può tranquillamente continuare l'attività nella stagione fredda senza problemi consapevoli di sapere come correre in inverno.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017